Il canadese del team Israel-Premier Tech si aggiudica la nona frazione che ha chiuso la settimana della Grande Boucle. Lunga 182,4 km, era caratterizzata da continui saliscendi e da una scalata finale molto dura. Pogacar stacca di pochi secondi Vingegaard ma il danese mantiene la maglia gialla
Michael Woods, ciclista canadese del team Israel-Premier Tech, ha vinto la nona tappa del Tour de France, la Saint-Léonard-de-Noblat – Puy de Dôme (182,4 km) che ha chiuso la settimana della Grande Boucle. Nella durissima ascesa finale, al secondo posto si piazza Pierre Latour, poi Matej Mohoric. Jorgenson chiude quarto, mentre quinto è Clément Berthet. Il gruppo dei migliori, che aveva lasciato andare una fuga da lontano, arriva molto staccato. Nel finale Pogacar attacca Vingegaard e lo distanzia di qualche secondo. Il danese però mantiene ancora la maglia gialla. Domani la prima giornata di riposo del Tour, si riparte martedì.
La tappa di oggi
La Saint-Léonard-de-Noblat – Puy de Dôme era una tappa molto dura, con tre GPM e salite brevi ma inserite in un percorso caratterizzato da continui saliscendi. Nel finale, gli ultimi 4 km avevano una pendenza media del 12%, da superare per arrivare al traguardo a 1.415 metri di quota sulla salita del Puy de Dôme che dopo 35 anni è tornata a far parte del Tour de France.