I Gran Premi saranno 24 in totale: si parte il 2 marzo in Bahrain mentre l'ultima gara è prevista l'8 dicembre ad Abu Dhabi. A Imola si corre il 19 maggio, Monza il 1° settembre
Sono state diramate le date dei Gran Premi per la stagione 2024 del Mondiale di Formula Uno. Saranno 24 in totale, si parte dal Bahrain il 2 marzo, mentre l'ultima gara è prevista ad Abu Dhabi l'8 dicembre. In Italia i due classici appuntamenti con Imola (19 maggio) e Monza (1° settembre). La principale novità riguarda le gare previste di sabato in Bahrain e Arabia Saudita per il Ramadan.
Date e circuiti
Come detto, l'esordio avverrà in Bahrain il 2 marzo, si andrà poi in Arabia Saudita il 9 marzo, con entrambe le gare di sabato per conciliare gli eventi al mese del Ramadan. Il 24 marzo sarà la volta dell'Australia, prima del 7 aprile in Giappone e del 21 aprile in Cina. Stati Uniti, precisamente Miami, il 5 maggio, mentre il 19 maggio la prima data italiana a Imola. Una settimana dopo, il 26 maggio, la storica tappa di Monaco, poi il 9 giugno Canada, 23 giugno Spagna e 30 giugno Austria. Il 7 luglio sarà la volta di Silverstone in Gran Bretagna, il 21 luglio dell'Ungheria e il 28 luglio del Gran Premio del Belgio. Dopo circa un mese di pausa, si vola in Olanda il 25 agosto, prima di tornare nel Belpaese per il 1° settembre con Monza. il 15 settembre si correrà in Azerbaijan, il 22 settembre a Singapore e il 20 ottobre si torna negli Stati Uniti, ad Austin. Una settimana dopo, il 27 ottobre, ecco il Messico, poi Brasile il 3 novembre, terza tappa Usa il 23 novembre con Las Vegas, infine Qatar il 1° dicembre e Abu Dhabi, l'ultima gara, l'8 dicembre.
Sostenibiltà e spettacolo
La logica degli spostamenti è anche dettata dall'obiettivo di rendere il Mondiale sempre più sostenibile, come ha spiegato Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1: "Il nostro percorso verso un calendario più sostenibile continuerà nei prossimi anni e semplificheremo ulteriormente le operazioni come parte del nostro impegno nel progetto Net Zero 2030". Ancora Domenicali: "Le 24 gare offriranno una stagione entusiasmante per i nostri fan in tutto il mondo. C'è un grande interesse e una continua domanda per la Formula 1, e credo che questo calendario raggiunga il giusto equilibrio tra gare tradizionali e sedi nuove ed esistenti".