In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giochi Europei, oro di Gianmarco Tamberi nel salto in alto

Sport
©Getty

Il campione olimpico a Tokyo ha vinto la division 1 con la misura di 2.29. raggiunta al primo tentativo. Argento per il belga Thomas Carmoy, bronzo al polacco Norbert Kobielski. L'Italia, tra l'altro, ha vinto la competizione a squadre per la prima volta

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Gianmarco “Gimbo” Tamberi ha conquistato la medaglia d'oro nel salto in alto agli Europei a squadre di atletica leggera, valevoli anche per i Giochi Europei di Cracovia. L'atleta azzurro, già campione olimpico a Tokyo, ha vinto la division 1 con la misura di 2.29. raggiunta al primo tentativo. Il campione marchigiano, poi, ha tentato di superare anche la misura di 2.34 ma senza riuscirci. La seconda piazza e dunque l’argento è andata al belga Thomas Carmoy sempre con 2.29, ottenuto però al secondo tentativo. Bronzo al polacco Norbert Kobielski con 2.26.

L'Italia vince Europeo a squadre, è la prima volta

Anche grazie a Tamberi l'Italia dell'atletica leggera ha conquistato tra l'altro la vittoria della competizione continentale per Nazioni: si tratta della prima volta da quando esisteva la vecchia Coppa Europa, dal 1965. E' accaduto proprio nell'edizione 2023, in occasione di un allargato Campionato europeo a squadre (la nuova denominazione dal 2009) che vedeva ben 16 Paesi gareggiare nella Division I. Lo scorso anno l'Italia si era classificata seconda. 

 

approfondimento

Giochi Europei 2023, Ceccarelli vince l'oro nei 100 metri in 10''13