Il campione olimpico a Tokyo ha vinto la division 1 con la misura di 2.29. raggiunta al primo tentativo. Argento per il belga Thomas Carmoy, bronzo al polacco Norbert Kobielski. L'Italia, tra l'altro, ha vinto la competizione a squadre per la prima volta
Gianmarco “Gimbo” Tamberi ha conquistato la medaglia d'oro nel salto in alto agli Europei a squadre di atletica leggera, valevoli anche per i Giochi Europei di Cracovia. L'atleta azzurro, già campione olimpico a Tokyo, ha vinto la division 1 con la misura di 2.29. raggiunta al primo tentativo. Il campione marchigiano, poi, ha tentato di superare anche la misura di 2.34 ma senza riuscirci. La seconda piazza e dunque l’argento è andata al belga Thomas Carmoy sempre con 2.29, ottenuto però al secondo tentativo. Bronzo al polacco Norbert Kobielski con 2.26.
L'Italia vince Europeo a squadre, è la prima volta
Anche grazie a Tamberi l'Italia dell'atletica leggera ha conquistato tra l'altro la vittoria della competizione continentale per Nazioni: si tratta della prima volta da quando esisteva la vecchia Coppa Europa, dal 1965. E' accaduto proprio nell'edizione 2023, in occasione di un allargato Campionato europeo a squadre (la nuova denominazione dal 2009) che vedeva ben 16 Paesi gareggiare nella Division I. Lo scorso anno l'Italia si era classificata seconda.