MotoGp, Bagnaia vince in Olanda davanti a Bezzecchi ed Espargarò. Gli highlights di Assen
SportIl campione del mondo su Ducati trionfa per il secondo anno consecutivo ad Assen. Binder penalizzato per "track limits" perde la terza posizione. Incidente a inizio gara tra Zarco e Quartararo, cadono anche Bastianini, Vinales e Miller. Marc Marquez assente per gli infortuni riportati la settimana scorsa in Germania
Il campione del mondo Francesco Bagnaia, su Ducati, ha vinto per il secondo anno consecutivo il gran premio d'Olanda della classe MotoGP. Ad Assen il leader del mondiale ha preceduto Marco Bezzecchi, anche lui in sella a Ducati, e Aleix Espargaró su Aprilia. Quarto Binder (Ktm) penalizzato e retrocesso di una posizione per "track limits", ovvero per aver calpestato la zona verde a margine della pista. Incidente a inizio gara tra Zarco e Quartararo, cadono anche Bastianini, Vinales e Miller. In classifica generale, con 194 punti, Bagnaia consolida il primo posto e mantiene un vantaggio di 35 punti sullo spagnolo Jorge Martin e di 36 su Bezzecchi. "Non è stato semplice ottenere questo successo, dietro spingevano tanto e solo all'ultimo sono riuscito a crearmi un piccolo vantaggio - ha detto "Pecco" dopo la gara - Ero al limite, ma sono davvero felice. Adoro questa pista e questo pubblico, ci tengo a ringraziare tutti per il supporto".
L'ordine di arrivo
- F. BAGNAIA 40:37.640
- M. BEZZECCHI +1.223
- A. ESPARGARO +1.925
- B. BINDER +1.528
- J. MARTIN +1.934
- A. MARQUEZ +12.437
- L. MARINI +14.174
- T. NAKAGAMI +14.616
- F. MORBIDELLI +29.335
- A. FERNANDEZ +33.736
Assente Marc Marquez
Ad Assen non ha corso Marc Marquez, che sui suoi profili social stamattina ha scritto: "Mi sono svegliato con molto dolore e, dopo un controllo con l'equipe medica, abbiamo deciso di non correre oggi per evitare che peggiori e poter così recuperare nelle prossime settimane. Come sapete, non sono arrivato fisicamente ad Assen al cento per cento - si legge nel post - Oltre alla distorsione e alla frattura del dito, questa settimana a Madrid hanno visto che c'era una costola fratturata che mi ha causato molto dolore. Questa mattina mi sono svegliato con molto dolore e, dopo un controllo con l'equipe medica, abbiamo deciso di non correre oggi per evitare che peggiori e poter così recuperare nelle prossime settimane".
approfondimento
Diplopia, cos’è il disturbo di cui soffre Marc Marquez
Dixon vince la gara della Moto2
Il britannico Jake Dixon ha vinto ad Assen la sua prima gara in Moto2, precedendo il giapponese Ai Ogura e lo spagnolo Pedro Acosta. Polemiche per la decisione di non far ripetere un long lap penalty allo spagnolo, nonostante un'irregolarità durante l'esecuzione della penalità. Tony Arbolino è arrivato settimo, rimanendo comunque leader del Mondiale con 8 punti di vantaggio su Acosta. Decimo posto per Celestino Vietti.
Lo spagnolo Masia vince in Moto3
In Moto3 ad Assen ha trionfato invece lo spagnolo Jaume Masia (Leopard Racing). Secondo posto per il giapponese della Husqvarna Ayumu Sasaki e terzo il turco Deniz Oncu (Ktm). Ottavo posto per l'italiano Romano Fenati (Honda), decimo Stefano Nepa (Ktm). Fuori dalla zona punti Rossi, Migno e Farioli. Grazie alla vittoria di oggi Masia accorcia il divario in classifica dal leader Daniel Holgado.