Road to Le Mans 2023, il vincitore è Valentino Rossi

Sport
©Getty

Il “Dottore” in coppia con l’ospite d'onore di WRT Policand, trionfa in Gara 2 all'evento di Le Mans Cup sul Circuit de la Sarthe dopo aver brillato nelle Qualifiche e riscattando una Gara 1 sfortunata

ascolta articolo

Valentino Rossi ha centrato la sua prima vittoria al volante di una GT3. Il “Dottore” ha vinto la gara di endurance Road to Le Mans, al volante della BMW M4 GT3 del Team WRT, in coppia con Jerome Policand. Il successo è arrivato dopo la penalità inflitta alla Ferrari #51 di Koizumi Hiroshi e Kei Cozzolino, costretti a scontare un drive through poi trasformato in secondi di penalità una volta terminata la gara. Jérôme Policand, espertissimo pilota e ora capo del team Mercedes Akkodis-ASP è rivale di Valentino nel GT World Challenge Europe.

 

Clamorosa rimonta

I due hanno giovato della penalità della Ferrrari, ma questo nulla toglie a quello che il “46” ha fatto vedere in pista: dopo la perdita di terreno di Policand, partito dalla prima posizione, Rossi si è reso protagonista di una clamorosa rimonta, passando dal quinto al terzo posto ad un giro dalla fine. E lì, come ci ha abituato il campione dei campioni, il capolavoro, il sorpasso mozzafiato sulla Porsche di Fjordbach e la chiusura al secondo posto. Che diventerà primo dopo la bandiera a scacchi, con l’ufficializzazione della penalità inflitta a Cozzolino. Risultato? Vittoria e standing ovation per il Dottore, che guarda con rinnovato entusiasmo l’avvicinamento alla Le Mans. 

LE MANS, FRANCE - JUNE 08: Hyperclass pole sitting car of  Antonio Fuoco, Miguel Molina and Nicklas Nielsen in the Ferrari AF Corse Ferrari 499P (C), GTE Am pole sitting Corvette Racing Corvette C8.R (L) of Ben Keating, Nicky Catsburg and Nicolas Varrone and LMP2 pole sitting IDEC Sport Oreca 07-Gibson (R) of Paul Lafargue, Paul-Loup Chatin and Laurents Horr on the main straight in the Hyperpole ceremony ahead of the 100th anniversary of the 24 Hours of Le Mans at the Circuit de la Sarthe June 8, 2023 in Le Mans, France. (Photo by Ker Robertson/Getty Images)

approfondimento

Ferrari in pole position alla 24 Ore di Le Mans: data e orario gara

Sport: I più letti