Ferrari in pole position alla 24 Ore di Le Mans: data e orario gara

Sport
©Getty

Dopo 50 anni una Rossa conquista la prima fila nelle qualifiche per l'edizione del centenario della celebre corsa automobilistica sul circuito della Sarthe. Il cavallino rampante si è preso anche la seconda posizione. Ecco quando e dove si potrà seguire la competizione

ascolta articolo

Due Ferrari partiranno in prima fila domani nella 91/a edizione della 24 Ore di Le Mans, quella che festeggia il centenario della corsa. In pole position ci sarà la 499P n.50 dell'equipaggio formato da Antonio Fuoco, dallo spagnolo Miguel Molina e dal danese Nicklas Nielsen, unica ad aver superato il muro dei 3'23'' (3'22''982) nella Hyperpole disputata al tramonto e che ha determinato le prime quattro file di ogni categoria (Hypercar, LMP2 e LMGTE AM). A testimoniare la superiorità della Hypercar di Maranello su circuito della Sarthe, il secondo tempo (3'23''755) è stato fatto segnare dalla Rossa n.51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi. 

Qualifiche interrotte a causa di un incendio alla Cadillac di Bourdais

Le Toyota, favorite nella categoria regina delle Hypercar, scatteranno solo dalla terza posizione con la GR010 Hybrid n.8, vincitrice nel 2022, e dalla quinta con la gemella n.7. Tra le due vetture della casa giapponese si è inserita la Porsche N.75. La Hyperpole è stata interrotta per una decina di minuti poco prima della fine della sessione a causa dell'inizio di un incendio per la Cadillac n.3 di Sebastien Bourdais, che aveva il terzo tempo ma è poi scivolata all'ottava posizione in griglia.

Mechanic with spanner

approfondimento

Bonus revisione auto 2023, come fare domanda e quali sono i requisiti

L'ultima pole della Ferrare nel 1973

"È incredibile. La Ferrari è tornata dopo 50 anni e abbiamo ottenuto una pole position", ha detto Fuoco alla televisione Eurosport dopo la sessione di hyperpole di 30 minuti. "È stato davvero un bel giro, una qualifica davvero dura". L'ultima pole Ferrari a Le Mans è stata ottenuta dall'italiano Arturo Merzario nel 1973, l'ultima volta che il marchio italiano è entrato come squadra ufficiale nella massima categoria.

le-mans-66

leggi anche

Le Mans 66- La grande sfida, una storia vera, tra motori e amicizia

Quando e dove vedere l'edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans

Quest'anno Le Mans celebra il 100° anniversario della prima 24 Ore tenutasi nel 1923. La gara sul circuito de La Sarthe scatterà sabato 10 giugno alle 16 e terminetà alla stessa ora del giorno dopo, domenica 11 giugno, con il completamento del giro in corso al momento dello scoccare delle 24 ore. La diretta in tv si potrà seguire su Eurosport 1 (210 Sky) ed Eurosport 2 (211 Sky).  La diretta streaming sarà visibile su Sky Go, Now,  eurosport.it, discovery+, DAZN, fiawec.tv. Diretta Live testuale invece è disponibile su OA Sport.

Un dispositivo antiabbandono per i seggiolini delle autovetture, che funzionano tramite sensori e app dedicate per lo smartphone. Da oggi diventano obbligatori averli installati, con il rischio di pesanti sanzioni a chi ne sara' sprovvisto. Genova, 07 novembre 2019.
ANSA/LUCA ZENNARO

leggi anche

Seggiolini anti abbandono, come funzionano e cosa dice la legge

Sport: I più letti