Calcio, Mondiali Under 20: l'Italia conquista la finalissima

Sport
©Ansa

Dopo la vittoria contro la Corea del Sud nello stadio argentino di Città di La Plata, gli azzurrini proveranno a conquistare il titolo contro l’Uruguay, domenica 11 giugno, nell'ultima sfida del torneo di categoria

ascolta articolo

Per la prima volta l’Italia Under 20 andrà in finale in un Mondiale di calcio. Dopo la vittoria contro la Corea del Sud nello stadio argentino di Città di La Plata, giocherà l'ultimo atto contro l’Uruguay domenica 11 giugno, alle ore 23. La squadra sudamericana nell’altra semifinale si è imposta per 1-0 contro Israele.

La vittoria contro la Corea del Sud

In semifinale per gli azzurri finisce 2-1: vantaggio con Cesare Casadei nel primo tempo, arrivato al suo settimo gol in sei partite in questa competizione. Poi pareggio di Seung-won Lee su rigore e infine rete di Simone Pafundi a 4’ dalla fine. "Ha vinto la squadra che ha giocato a calcio. La Corea del Sud è stata troppo rinunciataria, ma sapevamo che si trattava di un’avversaria ostica: bravi noi a portarla a casa. Ora ci godiamo questa vittoria e poi penseremo all’Uruguay. Abbiamo fatto la storia? No, la storia la faremo domenica se vinceremo", ha commentato il c.t. Carmine Nunziata.

La finale

Per l'Italia sarà la prima finale di un Mondiale under 20. Gli azzurri avevano perso in semifinale negli ultimi due tornei in Corea del Sud nel 2017 e in Polonia nel 2019. Per l'Uruguay sarà invece la terza finale di Mondiali under 20 della sua storia: contro l'Italia proverà a vincere il suo primo titolo dopo le finali perse nel 1997 contro l'Argentina e nel 2013 contro la Francia.

leggi anche

Mondiali U20, Italia batte l'Inghilterra. Ai quarti sfida la Colombia

Sport: I più letti