Conference League, scontri a Praga prima della finale: fermati 16 tifosi della Fiorentina
SportI tafferugli sono scoppiati nel pomeriggio in un bar del centro: feriti tre tifosi inglesi. La situazione è tornata alla normalità dopo l'intervento delle forze dell'ordine ceche
Tensione nelle ore che precedono il calcio d'inizio della finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). A Praga, sede dell'atto conclusivo della terza manifestazione continentale, le due tifoserie sono venute a contatto nel pomeriggio, causando problemi di ordine pubblico e costringendo le forze dell'ordine a intervenire per sedare gli scontri.
Feriti tre supporter inglesi
Sono almeno 16, secondo quanto ha riferito un portavoce della polizia della Repubblica Ceca, i tifosi della Fiorentina che sono stati fermati al termine dei tafferugli andati in scena nei pressi di un un bar di via Rytirska, nel centro della città, a pochi passi da piazza San Venceslao. Tre persone di nazionalità inglese sono rimaste ferite. Gli altri componenti del gruppo di tifosi sono stati accompagnati alla fanzone e sono tuttora in corso le identificazioni.
Centinaia di agenti dispiegati tra le vie di Praga
Secondo quanto ricostruito, la vicenda è nata nel pomeriggio quando i tifosi delle due squadre sono venuti a contatto. Sono volate anche sedie in strada. Dopo che i poliziotti hanno fermato una decina di persone sul posto, per la precisione in un negozio di scarpe dove i tifosi erano entrati, altri sono stati identificati e fermati. Dei tre tifosi del West Ham, due sono stati medicati sul posto, uno è stato portato in ospedale con un trauma cranico. Nel tafferuglio è stato coinvolto anche un poliziotto che non ha però riportato lesioni. Gli altri componenti del gruppo di tifosi della Fiorentina, alcune decine, si sono poi spostati in piazza San Venceslao dove sono stati accerchiati dalla polizia in tenuta antisommossa e accompagnati in un parco poco fuori dal centro. L'episodio ha fatto salire la tensione dopo una giornata trascorsa in un clima di festa. Secondo la polizia di Praga, non si sono registrati altri episodi violenti. Imponente è comunque il servizio d'ordine predisposto per la partita che comincia alle 21. Diverse centinaia di agenti delle forze dell'ordine saranno impegnati e sono pronti anche i membri della squadra anti-conflitto (più o meno l'equivalente del reparto mobile italiano) i poliziotti a cavallo, le unità cinofile e gli elicotteri.