Scudetto Napoli, azzurri campioni d’Italia per la terza volta. Esplode la festa

©Getty

Agli azzurri è bastato un pareggio contro l'Udinese: il titolo mancava da 33 anni, da quando lo vinsero con Diego Armando Maradona nel 1990. La città di Napoli è in delirio con fuochi d'artificio, botti, fumogeni e clacson. De Laurentiis: "Questo scudetto dobbiamo rivincerlo, rivincerlo e rivincerlo e poi la Champions. E' un punto di partenza, non di arrivo, si riparte con Spalletti"

1 nuovo post

Scontri in campo al Dacia Arena tra le tifoserie

Scontri si sono verificati in campo quando alcune decine di tifosi dell'Udinese sono scesi in campo dove era in corso una pacifica invasione di campo da parte dei tifosi del Napoli. Dopo qualche scaramuccia con i supporter azzurri che si sono ritirati e l'azione delle forze dell'ordine, la situazione è tornata lentamente alla normalità
- di stefano.santini

Scudetto Napoli, Marotta: complimenti per cavalcata straordinaria      

"Faccio grandi complimenti al Napoli, società, allenatore e squadra per questo traguardo storico. Hanno fatto una cavalcata straordinaria e hanno meritato di vincere questo scudetto". Lo ha detto il CEO Sport dell'Inter Giuseppe Marotta all'ANSA, complimentandosi con il Napoli per la vittoria dello scudetto   
- di stefano.santini

Le congratulazioni dell'Inter al club e a Spalletti

"Il presidente Steven Zhang e tutto il Club si congratulano con il Napoli e con Luciano Spalletti per la conquista dello scudetto" . Cosi l'Inter al fischio finale di Udinese-Napoli. La societa' nerazzurra e' la prima a congratularsi. 
- di stefano.santini

Il sindaco di Napoli: 'squadra e città vincenti'

"Finalmente! Gli azzurri hanno vinto uno scudetto stra-meritato per gioco, passione e mentalità. Una squadra di giovani talenti, una società sana e un pubblico di tifosi straordinari: un mix vincente che rappresenta soltanto l'inizio di un ciclo di successi. Tutta Napoli, con gioia e responsabilità, ha sostenuto i giocatori: una squadra e una città vincenti oggi e in futuro. La visione e la programmazione a lungo termine pagano, a noi il compito di continuare a tenere sempre alto il nome di Napoli". Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi subito dopo aver assistito allo stadio Maradona alla vittoria matematica dello scudetto. 
- di stefano.santini

De Laurentiis: 'grazie, grazie, grazie finalmente abbiamo vinto'

"Grazie, grazie, grazie, voi mi avete sempre detto noi vogliamo vincere e abbiamo vinto, tutti insieme, e adesso domenica con la Fiorentina tutti qua per la grande festa, grazie ancora a tutti quanti". Queste le prime parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dopo il terzo scudetto del Napoli atteso 33 anni. Il numero uno azzurro dal Maradona insieme al sindaco di Napoli Manfredi ha dato appuntamento a domenica prossima contro la Fiorentina
- di stefano.santini

Gravina: 'Congratulazioni Napoli, hai fatto la storia'

"Congratulazioni Napoli, hai fatto la storia! Il tricolore degli azzurri, protagonisti di un campionato straordinario, ha suscitato grande interesse e forti emozioni in tutto il mondo. I miei complimenti vanno ai calciatori, a mister Spalletti, allo staff tecnico e alla società, perché tutti insieme sono riusciti a vincere giocando bene e mantenendo l’equilibrio tra costi e ricavi”. Questo il commento del Presidente della Figc Gabriele Gravina al terzo scudetto della storia del Napoli.-
- di stefano.santini

Serie A primo campionato di vertice europeo ad assegnare titolo

Il Napoli conquista la scudetto tagliando per primo il traguardo nei principali campionati del Vecchio Continente. Mentre la Serie A assegna con 5 giornate d'anticipo il titolo in Premier, Liga, Ligue1, Bundesliga, Eredivisie e Liga portoghese. 
In Premier League i giochi sono ancora apertissimi in vetta con il Manchester City capolista a 79 punti seguito a una lunghezza dall'Arsenal. In Spagna il Barcellona è a un passo dal titolo che potrebbe vincere già nel derby contro la Real Sociedad, a distanza siderale il Real Madrid secondo a -14. La Bundesliga tedesca è ancora in bilico, dopo 30 giornate, con 4 turni ancora da giocare, in testa c'è il Bayern Monaco che con i suoi 62 punti è in vantaggio di un solo punto sul Borussia Dortmund. 
In Francia il Paris Saint Germain dopo 33 giornate è in testa con 5 punti di vantaggio sul Marsiglia. L'Eredivisie olandese, a 4 giornate dalla fine, vede il Feyenoord primo con 65 punti seguito a 65 dal Psv Eindhoven. Infine la Liga portoghese, quando mancano 4 turni il Benfica è al comando con 77 punti, in ritardo di 4 lunghezze il Porto, a -6 il Braga. 
- di stefano.santini
- di stefano.santini
Twitter
- di stefano.santini

Scudetto al Napoli, esplode la festa in città

Fuochi d'artificio, botti, fumogeni, clacson e trombette: Napoli è in delirio - il rumore è assordante - al fischio finale della partita di Udine che ha assegnato alla squadra di Spalletti il terzo scudetto della sua storia. Lo stadio Maradona, dove cinquantamila tifosi si sono riuniti per guardare il match sui maxi-schermi è letteralmente esploso. Ma alle stesse scene di giubilo si assiste ovunque in città, il cui centro è off limits alle auto e presidiato dalle forze di polizia, a cominciare dal largo Maradona, ai Quartieri Spagnoli, tempio laico del tifo azzurro. "Una giornata storica, grazie Napoli", dice una tifosa piangendo
- di stefano.santini

Udinese-Napoli finisce 1-1: è scudetto per gli azzurri!

- di Daniele Troilo

Saranno tre i minuti di recupero di Udinese-Napoli

- di Daniele Troilo

Udinese-Napoli: cori di offesa a Spalletti, e subito il pareggio 

Sembrava fatto apposta: la tifoseria bianconera intonava cori offensivi verso Spalletti e pochi istanti dopo il Napoli ha segnato il gol del pareggio che, se diventasse il risultato finale, assegnerebbe lo scudetto agli azzurri. Ironia della sorte il tecnico azzurro ha risposto ai tifosi bianconeri alzando in alto entrambe le braccia e rimanendo in questa posizione per alcuni secondi, girandosi verso l'altra metà campo appena in tempo per vedere che i suoi segnavano.
- di Daniele Troilo

L'esultanza di Osimhen dopo il gol dell'1-1 (Ansa)

- di Daniele Troilo

Occasione per Zielinski!

Napoli a un passo dal 2-1, ma Silvestri dice no a Zielinski.
- di Daniele Troilo

Gol di Osimhen ma il gioco era fermo

Kvara lavora a sinistra un gran pallone, liberandosi per il cross morbido con una serie di finte. Palla scodellata, Elmas ci si avventa in gioco pericoloso, l'azione prosegue e Osimhen scarica in porta il pallone che era finito sul suo piede, ma quando l'arbitro aveva già interrotto il gioco.
- di Daniele Troilo

Boato al Maradona al gol di Osimhen 

Un enorme boato allo stadio Maradona è esploso al gol di Osimhen che ha dato il pareggio al Napoli a Udine. Lo stadio è impazzito di gioia, con la stessa esultanza di un grande gol a Napoli, per la rete di un pareggio che se rimanesse già farebbe partire la festa tricolore. I 50.000 del Maradona hanno urlato facendo partire tanti bengala azzurri che hanno invaso l'aria dello stadio, rendendo anche poco visibili i maxischermi. Ma ora per i tifosi partenopei è solo il momento di urlare la goia repressa sventolando migliaia di bandiere, mentre si sente l'esplosione di fuochi d'artificio esterni al Maradona. Dunque, il pareggio di Osimhen a scacciare l'incubo: è letteralmente esploso di gioia anche il largo Maradona dove centinaia di tifosi stanno assistendo alla partita proiettata su un telo. Accesi diversi fumogeni e le trombe - dopo il gelo seguito al gol del vantaggio udinese - hanno ripreso a suonare. Esploso anche un petardo.
- di Daniele Troilo

Segnano gli azzurri e la Dacia Arena esplode 

Osimhen segna il pareggio del Napoli e lo stadio Dacia Arena letteralmente esplode. Il catino che per tutto il primo tempo è stato abbastanza tranquillo con una serie di cori da una e dall'altra parte, d'improvviso si è animato in un boato continuo durato alcuni minuti. Tra lo sventolio di centinaia di bandiere della tifoseria partenopea, decine di fumogeni di colore bianco e azzurro sono stati accesi. Uno in particolare è stato lanciato in campo ma è stato subito portato via da un vigile del fuoco.
- di Daniele Troilo

Pareggia Osimhen!

Al 52' il Napoli trova il gol dell'1-1 con Osimhen: tap-in vincente a centroarea dopo un tentativo di Kvara respinto da Silvestri. Con questo punteggio sarebbe scudetto.
- di Daniele Troilo

Al via il secondo tempo di Udinese-Napoli!

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti