Il Barcellona accusa il Real: "Club del regime". Da Madrid replicano con video: "Sicuri?"

Sport

Il presidente blaugrana Laporta - commentando il caso Negreira e il presunto scandalo arbitri - attacca gli avversari: "L’idea di costituirsi parte civile nel processo contro di noi è atto di cinismo senza precedenti. Il Madrid, storicamente come nell’attualità, è stato favorito da decisioni arbitrali. È stato universalmente considerato come il club del regime". Il Real replica con un video di 4 minuti e mezzo, in cui si ricordano i momenti di vicinanza tra il Barça e Franco

ascolta articolo

Tensione tra Real Madrid e Barcellona. Tutto è iniziato durante la conferenza stampa del presidente blaugrana Joan Laporta che - commentando gli sviluppi del caso Negreira sul presunto scandalo di corruzione arbitrale - ha attaccato gli avversari: "L’idea di costituirsi parte civile nel processo contro di noi è stato un atto di cinismo senza precedenti. Il Madrid, tanto storicamente come nell’attualità, è stato favorito dalle decisioni arbitrali. È stato universalmente considerato come il club del regime per la sua vicinanza al potere economico e sportivo". A stretto giro è però arrivata la replica, con un video di 4 minuti e mezzo pubblicato dal Real Madrid sulla sua tv ufficiale, in cui si ricordano - tra le altre cose - le tre medaglie consegnate dal club catalano al leader della dittatura Francisco Franco, nominato membro onorario del Barcellona nel 1965.

Le dichiarazioni di Laporta contro il Real

"Il Barcellona - aveva detto Joan Laporta davanti ai giornalisti - non ha mai cercato di alterare la competizione o di fare qualcosa di illegale con gli arbitri. Il Real? Le relazioni non sono rotte, ma al momento sono gravemente compromesse. Io posso capire che Florentino Perez fosse sotto un’enorme pressione da parte del madridismo, ma non posso accettare il suo comportamento. Doveva aspettare, tenere duro". E ha aggiunto: "Per 70 anni, ripeto, 70 anni, i responsabili del sistema arbitrale sono stati ex soci del Madrid, o ex giocatori del Madrid o ex dirigenti del Madrid. In alcuni casi tutte e tre le cose insieme".

FC Barcelona president Joan Laporta during the presentation of Emerson Royal as FC Barcelona new player. Barcelona, Spain (Photo by Bagu Blanco /PRESSINPHOTO)

approfondimento

Barca, pagati 1,4 mln a vicepresidente arbitri. Laporta fa chiarezza

Il video del Real: "Quale fu la squadra del regime?"

Parte proprio dalle immagini di Laporta che parla in conferenza stampa il video di replica del Real. Poi compare la scritta "Quale fu la squadra del regime?", seguita da una serie di immagini storiche volte a dimostrare la vicinanza tra il Barça e Franco. Il video sottolinea poi che i "nemici" sono stati salvati dalla bancarotta per tre volte proprio da Franco e che durante il suo regime hanno vinto otto campionati. In quel periodo i calciatori del Real venivano "detenuti, esiliati e assassinati".

Sport: I più letti