Ciclismo, al via la Settimana Coppi e Bartali 2023: percorso, tappe e dove vederla

Sport
©IPA/Fotogramma

La corsa a tappe italiana, giunta alla sua 38esima edizione, è scattata da Riccione e si concluderà a Carpi. Cinque le frazioni in programma, con cronometro conclusiva nella cittadina del Modenese. Le cose da sapere

ascolta articolo

La Settimana internazionale Coppi e Bartali si preannuncia anche quest’anno una corsa di alto livello e destinata a non tradire le attese degli appassionati di ciclismo. La corsa a tappe italiana, che si disputa dal 21 al 25 marzo, propone anche in questa edizione un parterre di tutto rispetto, dove spiccano otto formazioni World Tour e diversi grandi campioni, pronti a sfidarsi su un percorso movimentato e con numerose novità. Per la sua 38esima edizione, l’evento organizzato dal GS Emilia conferma cinque tappe, tutte in Emilia-Romagna, che, come lo scorso anno, prenderanno il via da Riccione (che ospiterà anche la partenza della seconda frazione), per concludersi con una cronometro individuale a Carpi, in provincia di Modena.

Si chiude con lo cronometro cittadina di Carpi

Il traguardo della seconda frazione è, invece, fissato a Longiano. Nella terza giornata di gara, per la quale non mancheranno interessanti novità nel percorso, partenza e arrivo saranno posti a Forlì, mentre le ultime due tappe si svolgeranno in provincia di Modena: la quarta, infatti, partirà e si concluderà a Fiorano Modenese, la quinta prevederà, come detto, una cronometro individuale in quel di Carpi. Non essendo prevista alcuna diretta, per vedere la Settimana Coppi e Bartali 2023 in tv o streaming bisognerà attenderre la differita organizzata dalla Rai, che proporrà ogni giorno, ad orario variabile, una sintesi serale tramessa su RaiSport, con una durata tra i 50 e i 60 minuti.  Di seguito, il dettaglio di tutte le cinque frazioni.

Tappa 1 (21 marzo): Riccione–Riccione (161,8 km)
Tappa 2 (22 marzo): Riccione–Longiano (172,5 km)
Tappa 3 (23 marzo): Forlì–Forlì (139,7 km)
Tappa 4 (24 marzo): Fiorano Modenese–Fiorano Modenese (168,6 km)
Tappa 5 (25 marzo): Carpi–Carpi (crono, 18,6 km)

Team Alpecin's Mathieu van der Poel celebrates as he crosses the finish line to win the Milan - Sanremo one-day classic cycling race, on March 18, 2023. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Ciclismo, Milano-Sanremo a Van der Poel: Ganna e Van Aert sul podio

Sport: I più letti