L'atleta americana ha vinto lo slalom gigante di Coppa del mondo di Aare, eguagliando lo storico record assoluto detenuto dall'ex sciatore svedese. Seconda classificata l'azzurra Federica Brignone
Un record significativo per Mikaela Shiffrin. La sciatrice statunitense, infatti, in 1.54.64 ha vinto lo slalom gigante di Coppa del mondo di Aare, arrivando a quota 86 vittorie in Coppa ed eguagliando lo storico record assoluto dello svedese Ingemar Stenmark. L’atleta a stelle e strisce, che ha già vinto in anticipo la sua quinta Coppa del mondo e la sua settima in speciale, ha conquistato così anche la coppa di gigante. Seconda classificata l'azzurra Federica Brignone, con il tempo di 1.55.28. Per la nostra atleta si tratta del podio numero 55. Per l'Italia da segnalare anche l’undicesimo posto di Marta Bassino. Proprio domani è in calendario una prova nello Speciale. Shiffrin tenterà così di ottenere l'87esimo successo della sua carriera, diventando così la più vincente di sempre.
Chi è Mikaela Shiffrin
Nata il 13 marzo del 1995 in una delle località più famose legate agli sport invernali di tutto il Nord America, ovvero Vail in Colorado, Shiffrin ama la pasta ed è fidanzata da un anno con il campione norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Si tratta dell'unica sciatrice della storia, uomini compresi, ad aver vinto in Coppa del mondo in tutte e sei le discipline, considerando discesa libera, supergigante, slalom, slalom gigante, combinata e parallelo. Hanno trionfato in cinque specialità anche lo svizzero Pirmin Zurbriggen, il lussemburghese Marc Girardelli, la statunitense Lindsey Vonn, l'austriaco Marcel Hirscher e la svedese Anja Paerson. Figlia di Jeff, che è stato un ex sciatore nei college ma ha perso la vita nel febbraio di tre anni fa e di Eileen, allenatrice, la sciatrice americana ha come modello di sportivo di riferimento il tennista Roger Federer. E’ anche tifosa della Juventus.