Tweet contro il governo Uk, Gary Lineker lascia il programma della Bbc

Sport
©Getty

L'ex calciatore della Nazionale inglese,  oggi affermato opinionista televisivo, aveva paragonato la recente stretta sull'immigrazione illegale alle politiche della Germania nazista. La sospensione decisa dall'emittente dopo la pioggia di critiche ricevuta da esponenti conservatori e laburisti

ascolta articolo

Gary Lineker, ex centravanti dell'Inghilterra e oggi volto noto della tv britannica, lascia la conduzione del programma sportivo Match of the Day, in onda sulla Bbc. Lo ha comunicato l'emittente pubblica britannica, a seguito del criticatissimo tweet pubblicato dall'ex calciatore in cui aveva paragonato la recente stretta sull'immigrazione illegale annunciata dal governo conservatore di Rishi Sunak alla retorica razzista della Germania nazista. 

L'emittente: "Evitare prese di posizione politiche"

Si tratta di una sospensione decisa dalla Bbc nei confronti di Lineker dopo la sua "recente attività sui social media" giudicata incompatibile con gli standard di imparzialità richiesti in seno all'azienda. L'emittente pubblica ha aggiunto che il presentatore dovrebbe "evitare di prendere posizione su questioni politiche di partito o controversie politiche".

Le critiche ricevute da esponenti del governo

Ufficialmente la sospensione va avanti fino a quando non si troverà un accordo sull'uso dei social media secondo i canoni interni alla Bbc ma questo sembra piuttosto difficile dopo la bufera dei giorni scorsi e il fatto che l'ex calciatore ha continuato a sostenere quanto pubblicato. Il suo tweet era stato duramente criticato da alcuni membri del governo conservatore di Rishi Sunak, come la ministra degli Interni Suella Braverman e Penny Mordaunt, Leader of the House, che aveva battibeccato col conduttore tv via social. Ma anche da molti esponenti Tory che avevano invitato la Bbc ad assumere adeguati provvedimenti.

La replica indiretta da parte di Sunak

Mentre il premier Sunak oggi ha risposto indirettamente alla polemica, sollecitato da un giornalista a margine del suo vertice con Emmanuel Macron a Parigi, tornando a difendere a spada tratta la sua politica sull'immigrazione. C'era stata anche una dura presa di posizione da parte di Stephen Pollard, esponente di spicco della comunità ebraica ed ex direttore del Jewish Chronicle, che aveva accusato Lineker di "aver superato il limite" col paragone del tutto inopportuno e di "ignoranza storica".

Famous Big Ben in Central London

leggi anche

Brexit, Uk ripristina il visto sul passaporto: si dovrà pagare l'Eta

Sport: I più letti