Atletica, Ceccarelli campione d'Europa dei 60 indoor. Jacobs è argento

Sport
©Ansa

La doppietta azzurra porta a 4 le medaglie finora conquistate nella kermesse turca, Il toscano, già autore di un fenomenale 6"47 nella semifinale, ha chiuso con 6"48 e batte ancora l'olimpionico dopo gli italiani di Ancona: Jacobs fa segnare 6"50. Bronzo svedese con Henrik Larsson, 6"53

ascolta articolo

Impresa straordinaria per Samuele Ceccarelli, diventato il nuovo campione d'Europa dei 60 metri indoor con 6"48, vincendo la medaglia d'Oro a Istanbul. Marcell Jacobs, campione in carica, è stato battuto dal connazionale e ha conquistato l'Argento con 6"50. Ceccarelli, 23 anni, di Massa Carrara, allenato da Marco Del Medico, atleta dell'Atletica Firenze Marathon, sul rettilineo dell'Atakoy Arena di Istanbul ha fornito una grande prestazione sin dall'uscita dai blocchi di partenza. Per lui si tratta della prima partecipazione a una rassegna internazionale assoluta e anche nelle precedenti apparizioni con la maglia azzurra a livello giovanile non era mai riuscito a superare le semifinali.

La gara

La doppietta azzurra porta a 4 le medaglie finora conquistate nella kermesse turca, Il toscano, già autore di un fenomenale 6"47 nella semifinale, ha chiuso con 6"48 e batte ancora l'olimpionico dopo gli italiani di Ancona: Jacobs fa segnare 6"50. Bronzo svedese con Henrik Larsson, 6"53. Samuele Ceccarelli è il quarto italiano della storia ad essersi laureato campione europeo nei 60 metri indoor. Il primo era stato nel 1967 a Praga, ma nei 50 metri,  Pasquale Giannattasio. Nel 1983 a Budapest, Stefano Tilli si era imposto in 6"63 e nel 2021 a Torun  in Polonia, Marcell Jacobs in 6"47. Tra le altre medaglie azzurre nei 60, l'argento di Antonio Ullo a Goeteborg 1984, l'argento di Pierfrancesco Pavoni e Ullo a Lievin 1987, l'argento di Pavoni a Glasgow 1990, l'argento di Fabio Cerrutti ed il bronzo di Emanuele Di Gregorio nel 2009 a Birmingham, il bronzo di Michael Tumi a Parigi 2013 e oggi a Istanbul l'argento di Jacobs.

Ceccarelli: "Ho pensato di correre contro me stesso"

"Non so cosa dire, davvero, sembro monotono a dire che non me l'aspettavo ma è così". Sono le parole di Ceccarelli ai microfoni di RaiSport dopo la vittoria. "E' una bella soddisfazione - dice -, credo sia scontato dirlo, ero alla mia prima competizione importante e ho vinto. Mi sono un po' irrigidito, c'erano delle aspettative su di me, ma poi ho cercato di stare il più rilassato possibile, e ho pensato che stavo correndo contro me stesso. Non sembro emozionato? Può darsi che io sia adrenalinico, ma sul podio penso che verrà fuori un po' più di emotività".

ROVERETO, ITALY - JUNE 26: (L) Samuele Ceccarelli, Antonio Moro, Marcell Lamont Jacobs, Matteo Mellezzo and Andrei Alexandru Zlatan compete during the final 100 meters men at the Italian Track & Field Championships at the Stadio Quercia on June 26, 2021 in Rovereto, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

approfondimento

Atletica, Jacobs battuto sui 60 metri. Ceccarelli campione italiano

Sport: I più letti