Pugilato, malore per Daniele Scardina: operato d'urgenza alla testa

Sport
©Ansa

Il 30enne milanese è stato trasportato all'ospedale Humanitas del capoluogo lombardo: le sue condizioni sono apparse subito serie, al punto da spingere i sanitari a optare immediatamente per l'operazione

ascolta articolo

Ore d'apprensione per Daniele Scardina, che nel primo pomeriggio a Milano ha subito un colpo alla testa in allenamento. Il 30enne pugile milanese è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas attorno alle 17: le condizioni ai sanitari sono subito apparse serie, tali da costringere i medici a intervenire chirurgicamente. L’operazione è ancora in corso.

Allenamento in vista dell'esordio nei pesi mediomassimi

Scardina si stava allenando in vista dell'esordio nei pesi mediomassimi, con l'’appuntamento che era originariamente previsto venerdì 24 marzo all’Allianz Cloud di Milano. “King Toretto” ha deciso nei mesi scorsi di passare di categoria, lasciando quei pesi supermedi in cui aveva sempre militato durante la sua carriera da professionista iniziata nel 2015.

Dolori a un orecchio e a una gamba

Il malore di Scardina è avvenuto intorno alle 17 nella FitSquare di Buccinasco (Milano), una serie di palestre specializzate in arti da combattimento come pugilato, kickboxing e thai boxe. Secondo quanto riferito dai carabinieri della Compagnia di Corsico, che fanno capo al Comando provinciale di Milano, Scardina ha interrotto anzitempo un allenamento perché si è sentito poco bene, e dopo poco, negli spogliatoi, ha avvertito un dolore all'orecchio e poi a una gamba ed è stramazzato al suolo perdendo i sensi. Al momento non è certo se sia stato colpito durante l'allenamento, che stava effettuando con uno sparring partner, ma in ogni caso tutti i testimoni avrebbero riferito che si trattava di un allenamento leggero. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e sul posto, in via Enrico Fermi 9, sono arrivati i medici del 118 che hanno subito valutato molto gravi le sue condizioni, intubandolo e trasportandolo d'urgenza, in codice rosso, alla clinica Humanitas di Rozzano.

Sport: I più letti