Europa e Conference League, l’Italia agli ottavi. Passano Juve, Roma, Fiorentina e Lazio

Sport
©Ansa

I bianconeri superano il Nantes grazie a una grande prestazione di Angel Di Maria. Anche la Lazio ha la meglio sul Cluj grazie alla vittoria dell’andata, e passa il turno. La Roma ribalta la sconfitta dell’andata contro il Salisburgo, la Fiorentina difende il vantaggio di 4 gol contro il Braga

ascolta articolo

È un en plein quello delle squadre italiane impegnate in Europa League e Conference League: Juventus e Roma nell’ex coppa Uefa, Fiorentina e Lazio nella più giovane competizione europea, volano tutte agli ottavi di finale. Per i bianconeri il mattatore è Angel Di Maria, che stende il Nantes con una straordinaria tripletta. La Roma invece ribalta la sconfitta dell’andata contro il Salisburgo. La Fiorentina - forte anche del vantaggio di quattro gol dell’andata - elimina il Braga, mentre la Lazio pareggia contro il Cluj e passa il turno grazie alla vittoria di sette giorni fa.

La cronaca di Roma-Salisburgo (HIGHLIGHTS)


La Roma, che deve ribaltare la sconfitta dell’andata, scende in campo determinata e nel primo tempo ribalta il punteggio complessivo: al minuto 31 è Belotti a segnare per i giallorossi, sette minuti dopo ci pensa Dybala a siglare il gol del 2 a 0. Dopo l’intervallo, gli uomini di Mourinho non rischiano praticamente nulla ed ottengono la vittoria che vale la qualificazione agli ottavi di Europa League.

Il tabellino di Roma-Salisburgo 

ROMA (5-4-1): Rui Patricio; Spinazzola, Smalling, G.Mancini, Ibanez, Zalewski (36' st Karsdorp); Lo.Pellegrini (36' st Wijnaldum), Cristante, Matic, Dybala (48' st El Shaarawy); Belotti (42' st Abraham). All.: Mourinho.

 

SALISBURGO (4-4-2): Kohn; Dedic (30' st Van der Brempt), Solet, Bernardo, Ulmer; Capaldo (39' st Koita), Gourna-Douath, Seiwald (30' st Gloch), Kjaergaard (46' pt Sucic); Adamu (29' st Sesko), Okafor. All.: Jaissle.

 

Reti: nel pt 33' Belotti e 40' Dybala.

 

Ammoniti: Spinazzola, Ibanez, Zalewski, Lo.Pellegrini.

leggi anche

Champions League, Inter-Porto 1-0: decide un gol di Lukaku. VIDEO

La cronaca di Fiorentina-Braga (HIGHLIGHTS)

I Viola sono forti del 4 a 0 dell’andata e scendono in campo forse troppo sicuri: prima Castro e poi Álvaro Djaló segnano per il Braga, che al minuto 34 è avanti di 2 gol. La Fiorentina però si sveglia e tre minuti dopo accorcia con Mandragora. Si va all’intervallo sul 2 a 1 per i portoghesi, ma nella ripresa i Viola pareggiano con Saponara al minuto 58. Nel finale poi Cabral ribalta la partita e sigilla il risultato sul 3 a 2, che vale l’accesso agli ottavi di Conference League.

Il tabellino di Fiorentina-Braga

FIORENTINA (4-3-3): Sirigu; Dodo' (1' st Terzic), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Bianco (15' st Castrovilli), Mandragora (32' st Amrabat); Nico Gonzalez (15' st Ikoné), Cabral, Saponara (29' st Brekalo). All.: Italiano.

 

BRAGA (4-2-3-1): Thiago Sa; Mendes, Oliveira, Niakaté (36' st Saatci), Borja; Castro, A.Horta (18' st R.Horta); Gomes, Pizzi (18' st Racic), Djalò (27' st Bruma); Banza (27' st Ruiz). All.: Jorge.

 

Reti: nel pt 17' Castro, 35' Djalo e 37' Mandragora; nel st 14' Saponara e 38' Cabral.

 

Ammoniti: Dodo' e Quarta per gioco falloso, Gonzalez e Biraghi per proteste.

leggi anche

Spezia, Semplici è il nuovo allenatore: prende il posto di Gotti

La cronaca di Nantes-Juventus (HIGHLIGHTS)

Dopo il deludente pareggio dell’andata, la Juve domina il primo tempo in Francia contro il Nantes: mattatore è Angel Di Maria, che sblocca la partita dopo 5 minuti e raddoppia al 20’ su calcio di rigore. In occasione del penalty il Nantes rimane in dieci per l’espulsione di Pallois, e la partita si mette in discesa. Il primo tempo termina sul 2 a 0 per i bianconeri, che nella ripresa controllano l’incontro e trovano ancora la vita della rete con Di Maria.

Il tabellino di Nantes-Juventus

NANTES (4-3-3): Lafont; Centonze, Girotto, Pallois, Castelletto; Sissoko (1' st Moutoussamy), Mollet (28' st Guessand), Chirivella (24' pt Traore); Blas, Delort (1' st Ganago), Simon (28' st Mohamed). All.: Kombouaré.

 

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo (36' st Bonucci), Bremer, Alex Sandro; De Sciglio (19' st Cuadrado), Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic (36' st Iling-Junior); Di Maria (36' st Paredes); Kean (19' st Vlahovic). All.: Allegri.

 

 

Reti: nel pt 5' e 20' rig. Di Maria; nel st 33' Di Maria.

 

Espulso: nel pt 18' Pallois.

 

Ammoniti: Traore, Cuadrado.

leggi anche

E.League, perde la Roma e pari Juve. Conference, ok Fiorentina e Lazio

La cronaca di Cluj-Lazio (HIGHLIGHTS)

L’incontro in Romania è combattuto nel primo tempo: sia il Cluj sia la Lazio si rendono pericolose in varie occasioni, senza però trovare la via del gol. Si va dunque al riposo sullo 0 a 0. Nella ripresa non cambia il copione, ma i padroni di casa restano in 10 al minuto 77 dopo l’espulsione di Muhar: la partita finisce così a reti inviolate e i biancocelesti si qualificano agli ottavi di finale.

Il tabellino di Cluj-Lazio

CLUJ (4-4-2): Scuffet; Manea (39' st Braun), Kolinger, Burca, Camora; Deac (33' st Hoban), Cvek, Muhar, Krasniqi (39' st Petrila); Malele (25' st Birligea), Janga. All.: Petrescu

 

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Gila, Casale, Hysaj; Basic, Vecino, Luis Alberto (31' st Cataldi); Romero (21' st Cancellieri), Immobile, Felipe Anderson. All.: Sarri

 

Espulso: Muhar per doppia ammonizione.

 

Ammoniti: Casale, Deac, Cvek per gioco falloso, Immobile per simulazione.

leggi anche

Torino-Cremonese 2-2. Video, gol e highlights della partita di Serie A

Sport: I più letti