La sciatrice valtellinese è prima nella gara di combinata a Meribel, davanti alla svizzera Wendy Haldener, argento, e all'austriaca Ricarda Haaser, bronzo. Le parole dopo l'impresa: "Nelle altre edizioni non ero al meglio, ora invece mi sento al 100%"
E' azzurro il primo oro ai Mondiali di sci alpino, e lo ha vinto Federica Brignone. La sciatrice valtellinese si è aggiudicata il primo posto nella gara di combinata alpina a Meribel, che prevede una prova di supergigante ed una di slalom speciale. Brignone, 32 anni, si è piazzata davanti alla svizzera Wendy Haldener, argento, e all'austriaca Ricarda Haaser, bronzo. Fuori gara all'ultima porta Mikaela Shiffrin, che inseguiva con un ritardo di 96/100 dopo il SuperG la Brignone, dominatrice della prima gara, e stava recuperando nella seconda, lo slalom speciale. Nono posto per l'altra italiana, Elena Curtoni.
L'azzurra dopo la vittoria: "Sono commossa"
"Cominciare i Mondiali così è il top. Ora non mi diranno più 'nel tuo palmares manca una medaglia d'oro', ma soprattutto sono molto soddisfatta della mia performance. Anche per questo mi sono commossa e non mi capita spesso...": sono le parole della campionessa azzurra sentita dalla Rai ancora prima dell'ufficialità della vittoria nella combinata femminile, prima prova dei Mondiali di sci. "Nelle altre edizioni non ero mai al meglio, ora invece mi sento al 100%. Oggi mi ero ripromessa di tirare fuori la slalomista che è in me e ci sono riuscita".