Presentate le nuove divise da casa e trasferta degli Azzurri, le prime firmate dal marchio tedesco. L'ispirazione viene dalle venature del marmo, elemento simbolo del Made in Italy
Sono state presentate oggi dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio le nuove divise delle nazionali di calcio italiane per il 2023. Le maglie segnano l'inizio della partnership tra FIGC e Adidas e traggono ispirazione dalle venature del marmo, elemento caratterizzante di molti monumenti italiani
La divisa home, azzurra come da tradizione, riporta infatti le striature tipiche del marmo sia sulla maglia sia sui pantaloncini. Non mancano i riferimenti al tricolore, sia sulle spalle sia sui fianchi e la scritta "Italia", in caratteri simili alle incisioni romane, sul retro del collo. Sul petto campeggia invece il nuovo scudetto della Federazione, con le quattro stelle, in bianco, ben visibili
La divisa da trasferta presenta invece come colore predominante il bianco. Anche in questo caso ritornano le venature marmoree, che spiccano grazie al colore blu navy e oro. Entrambi i kit sono realizzati sfruttando la tecnologia Heat.Dry di Adidas, che si propone di fornire il maggior comfort e la migliore traspirabilità per gli atleti in campo
Alla collezione 2023 si aggiunge una anthem jacket double-face, da un lato simile alla divisa away dall'altro dominata da sfumature tricolori
A completare la linea, i training kit, dominati dal blu navy, il bianco e le solite suggestioni tricolori, che puntano sull'eleganza anche prima dell'ingresso in campo degli atleti. Le divise saranno indossate da tutte le nazionali italiane di calcio, sia maschili sia femminili
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, nel presentare le nuove maglie e la collaborazione con Adidas, ha commentato: "Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”.