Tennis, Navratilova annuncia di avere un cancro a gola e seno: "Doppio colpo, ma lotterò"

Sport

L'ex campionessa di tennis precedentemente si era sottoposta a cure per un cancro al seno in fase iniziale, nel 2010. Ora la nuova diagnosi: "Questo doppio colpo è serio ma ancora risolvibile, e spero in un esito favorevole. Per un po' farà schifo, ma lotterò con tutto quello che ho"

ascolta articolo

L'ex campionessa di tennis Martina Navratilova ha annunciato di avere un cancro alla gola e al seno. Per l'ex numero uno del mondo si tratta di una nuova diagnosi negativa: precedentemente si era sottoposta a cure per un cancro al seno in fase iniziale, nel 2010. La 66enne ne ha parlato al Times e in un comunicato ripreso dalla WTA: "Questo doppio colpo è serio ma ancora risolvibile, e spero in un esito favorevole. Per un po' farà schifo, ma lotterò con tutto quello che ho"

"La prognosi è buona"

Navratilova, vincitrice di 59 titoli del Grande Slam in singolo e doppio, non andrà dunque agli Australian Open di questo mese, dove era attesa come opinionista televisiva. Il suo rappresentante ha però fatto sapere che le notizie sulla prognosi sono comunque incoraggianti: "A Martina Navratilova è stato diagnosticato un cancro alla gola in stadio uno - si legge nella dichiarazione - la prognosi è buona e Martina inizierà le cure questo mese. Il tipo di cancro è l'HPV e questo particolare tipo risponde molto bene al trattamento. Martina ha notato un linfonodo ingrossato al collo durante le finali Wta a Fort Worth. Poi è stata eseguita una biopsia, i risultati sono stati cancro alla gola allo stadio uno. Nello stesso momento in cui Martina si sottoponeva agli esami per la gola, le è stata riscontrata una forma sospetta al seno, successivamente diagnosticata come un tumore, del tutto estraneo al tumore alla gola. Entrambi questi tumori sono nelle loro fasi iniziali con ottimi risultati. Martina non coprirà gli Australian Open per Tennis Channel dal loro studio, ma spera di poter partecipare di tanto in tanto tramite Zoom".

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 01:  Jane Fonda attends the 'Our Souls At Night' photocall during the 74th Venice Film Festival at Sala Casino on September 1, 2017 in Venice, Italy.  (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Jane Fonda: “Sto battendo il cancro, è il miglior regalo"

Sport: I più letti