In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali Qatar, passano ai quarti Marocco e Portogallo. Fuori Spagna e Svizzera

©Ansa

Gli ottavi, prima fase a eliminazione diretta, sono terminati con due partite: dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari, le Furie Rosse spagnole hanno sbagliato 3 rigori e il Marocco ha vinto conquistando una storica qualificazione ai quarti. Nell'altro match il Portogallo ha vinto 6-1 contro la Svizzera: tripletta per Gonçalo Ramos. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre, poi le semifinali il 13 e il 14 e la finalissima domenica 18

Condividi:

Sono finiti oggi gli ottavi di finale del Mondiale in Qatar. Il primo degli ultimi due match per la qualificazione al turno successivo è stato Marocco-Spagna. Non sono bastati i tempi regolamentari e neppure i supplementari, il punteggio non si è sbloccato dallo 0-0. E ai rigori ha avuto la meglio la nazionale nordafricana che vola ai quarti. Nell'altro match il Portogallo ha battuto 6-1 la Svizzera. Tripletta di Gonçalo Ramos e gol di Pepe, Guerreiro e Leao. Di Akanji l'unico gol svizzero. Cristiano Ronaldo entra solo nei 15 minuti finali. Ai quarti sarà quindi sfida tra Portogallo e Marocco. Ieri, dopo la sconfitta per 4-1 contro la Seleçao, il ct della Corea del Sud Paulo Bento si è dimesso: "Ora devo riflettere sul futuro, che non sarà con la nazionale della Corea del Sud. Ho già informato i dirigenti e i giocatori. Avevo deciso fin da settembre che me ne sarei andato comunque fosse andata qui. Comunque sono fiero di aver allenato questi ragazzi". Le altre qualificate ai quarti - che si giocheranno il 9 e il 10 dicembre - sono Croazia, Brasile, Olanda, Argentina, Inghilterra e Francia. Poi toccherà alle semifinali il 13 e il 14, la finalissima è in programma domenica 18 dicembre.
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

- di Daniele Troilo

La giornata dei giocatori che militano in Serie A

Rafael Leao ha partecipato da protagonista alla festa del Portogallo nel 6-1 alla Svizzera. Il milanista entra al 42esimo della ripresa e dopo 5 minuti segna un gran gol che fissa il risultato. Andrà quindi ai quarti. Resta come al solito in panchina Rui Patricio (portiere della Roma). È travolto dalla furia lusitana l'unico giocatore svizzero che milita in Serie A, Ricardo Rodriguez. L'esterno del Torino cerca di tamponare, ma non riesce mai a spingere e gioca una partita anonima. Resta in panchina il bolognese Aebischer. Nell'altro quarto di finale odierno, Amrabat è un leone nel Marocco che piega ai rigori la Spagna. Il mediano della Fiorentina erge un muro a protezione della propria area e chiude ogni varco. Prestazione di grandissima sostanza la sua. Sabiri della Sampdoria entra a 8' dal 90' e peraltro realizza il primo rigore della serie per i marocchini, battendo Unai Simon. Anche l'altro 'italiano', Cheddira del Bari, entra al 37' della ripresa, ma fallisce un gol, tuttavia contribuisce in qualche modo allo storico successo.
- di Daniele Troilo

La gioia dei tifosi del Marocco in tutto il mondo

Grandi festeggiamenti in tutto il mondo per il passaggio ai quarti di finale dei Mondiali del Marocco. Sono stati tantissimi i tifosi marocchini riversatisi in strada per celebrare il rigore vincente di Achraf Hakimi: è stata sua la firma finale sui rigori contro la Spagna, che ha consegnato un pezzo di storia alla selezione nordafricana, mai arrivata così lontana nella Coppa del Mondo. Da Milano a Parigi, da Amsterdam a Madrid, ma anche in Libia e in Palestina. Ecco le immagini
- di Daniele Troilo

Il programma dei quarti di finale

Le partite dei quarti di finale dei Mondiali di calcio si disputeranno venerdì e sabato. Aprirà il programma la sfida fra Croazia e Brasile, in programma venerdì 9 dicembre alle ore 16 italiane. Questo il quadro completo. Venerdì 9: Croazia-Brasile (ore 16) Olanda-Argentina (ore 20)  Sabato 10: Marocco-Portogallo (ore 16) Inghilterra-Francia (ore 20).

- di Daniele Troilo

La classifica marcatori

Dopo le partite di oggi ecco le prime posizioni della classifica marcatori

  • 5 reti: Mbappé (Francia) 
  • 3 reti: Messi (Argentina-1 rigore); Richarlison (Brasile); Valencia (Ecuador-1 rigore); Giroud (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Goncalo Ramos (Portogallo); Morata (Spagna) 
  • 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Alvarez (Argentina); Aboubakar (Camerun); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran-1 rigore); Lewandowski (Polonia-1 rigore); Bruno Fernandes e Rafael Leao (Portogallo); Mitrovic (Serbia); Ferran Torres (Spagna-1 rigore); Embolo (Svizzera); De Arrascaeta (Uruguay).
- di Daniele Troilo

È finita: Portogallo ai quarti

Il Portogallo batte con un sonoro 6-1 la Svizzera e vola ai quarti finale. Il ct Fernando Santos ha scelto di non schierare Cristiano Ronaldo dall'inizio e ha avuto ragione: il sostituto di CR7, Gonçalo Ramos, ha segnato una tripletta. Gli altri gol sono di Pepe, Guerreiro e Leao. Di Akanji il gol della bandiera svizzero. Per Ronaldo solo 15' e un gol annullato per fuorigioco. Ai quarti il Portogallo incontrerà il Marocco che ha eliminato la Spagna ai rigori.
- di Daniele Troilo

Segna anche Leao

Al 92esimo segna anche Rafael Leao, entrato da pochi minuti. Il giocatore del Milan mira il secondo palo e con un gran destro a giro batte ancora Sommer. È 6-1.
- di Daniele Troilo

Entra anche Cristiano Ronaldo

Al minuto 73 Cristiano Ronaldo entra in campo, proprio al posto dell'uomo che si è preso la copertina del giorno, Gonçalo Ramos, autore di una tripletta.
- di Daniele Troilo

Quinto gol del Portogallo

Al 67esimo Gonçalo Ramos cala la sua tripletta: servito da Joao Felix, l'attaccante supera Sommer con uno scavetto. È 5-1 per il Portogallo.
- di Daniele Troilo

La Svizzera accorcia le distanze

Al minuto 58 la Svizzera accorcia con Akanji, più veloce di tutti nella zampata sul secondo palo in seguito a un calcio d'angolo dalla destra.
- di Daniele Troilo

Il Portogallo dilaga

Al 56esimo la chiude il Portogallo: 4-0, firmato Guerreiro servito ancora da uno scatenato Gonçalo Ramos in contropiede.
- di Daniele Troilo

Terzo gol del Portogallo

Inizia il secondo tempo e il Portogallo cala il tris. Al 51esimo segna ancora Gonçalo Ramos, che firma la sua doppietta personale. Dalot scende sulla destra e mette in mezzo, il giovane attaccante portoghese anticipa tutti sul primo palo e mette alle spalle di Sommer.
- di Daniele Troilo

Finito il primo tempo

Dopo 4 minuti di recupero termina un primo tempo dominato dal Portogallo, in campo senza Cristiano Ronaldo. Gara equilibrata nei primi minuti, poi i portoghesi prendono il dominio del gioco. Sblocca il risultato Gonçalo Ramos che batte Sommer con un potente tiro sul primo palo. Pepe segna il 2-0 di testa dagli sviluppi di un angolo. Sul finire di primo tempo Gonçalo Ramos ha la palla del 3-0 ma Sommer si supera.
- di Daniele Troilo

Raddoppio del Portogallo

Al minuto 33 incornata di Pepe da calcio d'angolo e raddoppio portoghese.
- di Daniele Troilo

Il gol del Portogallo (Ansa)

- di Daniele Troilo

Portogallo in vantaggio

Al 17esimo Portogallo in vantaggio con Gonçalo Ramos, il giovane che è stato schierato a sorpresa al posto di CR7. Da sinistra palla di Joao Felix per il baby talento del Benfica che controlla, si gira e batte Sommer sul primo palo.
- di Daniele Troilo

È iniziata Portogallo-Svizzera

Dopo inni e foto è iniziato l'ultimo ottavo di finale che mette di fronte Portogallo e Svizzera. La vincente di questa sfida incontrerà nei quarti di finale il Marocco che ha battuto la Spagna ai rigori.

- di Daniele Troilo

Cristiano Ronaldo in panchina

Grande sorpresa nella formazione nel Portogallo: Fernando Santos lascia in panchina Cristiano Ronaldo nell'ultimo ottavo di finale dei mondiale contro la Svizzera. Al suo posto gioca Goncalo Ramos.
- di Daniele Troilo

Marocco in festa a Torino, migliaia in strada 

Migliaia di persone a Torino sono scese in piazza per festeggiare lo storico passaggio ai quarti di finale dei Mondiali del Marocco. La folla è nel quartiere di Barrieria di Milano, nella zona Nord della città, dove vive una gran parte della comunità magrebina del capoluogo. Dopo l'inatteso 3-0 contro la Spagna ai rigori, la gioia è esplosa immediata nelle strade, in particolare in corso Giulio Cesare, con fuochi d'artificio come già era stato lo scorso 1 dicembre con la qualificazione per gli ottavi.
- di Daniele Troilo