Mondiali 2022: vincono Costa Rica, Marocco e Croazia. Spagna-Germania finisce 1-1

©Ansa

Oggi sono scesi in campo i gironi E e F. La Costa Rica si impone sul Giappone per 1-0 grazie a un gol di Fuller, il Marocco batte il Belgio 2-0 con le reti di Sabiri e Aboukhlal. Poker della Croazia contro il Canada, che è matematicamente fuori dalla competizione. Finisce in parità fra la squadra di Luis Enrique e i tedeschi: segnano Morata e Füllkrug. Scontri a Bruxelles: tifosi marocchini hanno assaltato le vie del centro distruggendo l'arredo urbano e dando fuoco ad auto, scooter e monopattini

1 nuovo post

Abdelhamid Sabiri dopo il gol del vantaggio (Ansa)

- di Daniele Troilo

Gol di Sabiri, Belgio-Marocco 0-1

Al 73' la sblocca il Marocco con Ii neo-entrato Sabiri, che calcia direttamente in porta da posizione defilata e batte Courtois.
- di Daniele Troilo

Il Marocco sfiora il gol

Boufal arriva in area dal lato sinistro, rientra sul destro e cerca la rete sull'angolo lontano: palla di poco a lato.
- di Daniele Troilo

Ci prova Hazard

Occasione per il Belgio, l'attaccante del Real Madrid conclude sul primo palo ma Munir devia in corner.
- di Daniele Troilo

Al via il secondo tempo di Belgio-Marocco

Squadre in campo, si riparte dallo 0-0 del primo tempo.
- di Daniele Troilo

Fine primo tempo

A fine primo tempo Belgio e Marocco sono pari, con il risultato bloccato sullo 0-0. Subito una grande occasione per Batshuayi, dall'altra parte ci prova Ziyech. Dopo la mezz'ora chance importante anche per Hakimi, poi in pieno recupero del primo tempo ancora Ziyech beffa su punizione Courtois e sblocca il risultato, ma l'arbitro annulla dopo l'on field review per fuorigioco attivo di Saiss.
- di Daniele Troilo

Gol annullato al Marocco

A fine primo tempo il Marocco trova il vantaggio grazie a Ziyech. Ma l'arbitro va a rivedere la posizione di Saiss, la giudica attiva e annulla la rete.

- di Daniele Troilo

Belgio pericoloso

Belgio subito in avanti nella prima frazione di gara, soprattutto attraverso una serie di calci da fermo. La difesa del Marocco però sembra resistere.
- di Daniele Troilo

Al via Belgio-Marocco

Iniziato il match tra Belgio e Marocco, il secondo di questa giornata.
- di Daniele Troilo

Belgio-Marocco, le formazioni ufficiali (ore 14)

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Castagne, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Onana, T. Hazard; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi. Ct. Martinez

MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. Ct. Regragui
- di Daniele Troilo

Portogallo, Pereira infortunato

Intanto brutte notizie per il Portogallo: Danilo Pereira si è fratturato tre costole in allenamento e non potrà sicuramente partecipare alle ultime due partite del girone H contro Uruguay e Corea del Sud. Ulteriori esami diranno se potrà recuperare nel caso in cui la nazionale di Cristiano Ronaldo dovesse approdare agli ottavi di finale.
- di Daniele Troilo

La Costa Rica batte il Giappone 1-0

La Costa Rica riesce a imporsi sul Giappone per 1-0 e guadagna 3 punti molto importanti. A decidere la partita è stato un sinistro di Fuller. I nipponici, dopo lo storico successo dell'esordio contro la Germania, sprecano così la possibilità di ipotecare la qualificazione agli ottavi, mentre i centro-americani si rialzano dopo il ko con la Spagna e tornano in gioco per il passaggio del turno.
- di Daniele Troilo

Vantaggio Costa Rica

Sblocca la partita all'81' Fuller che porta in vantaggio per 1-0 la Costa Rica. Questo è anche il primo tiro in porta di tutto il Mondiale della Costa Rica.
- di Daniele Troilo

Inizia il secondo tempo

Iniziato il secondo tempo di Giappone-Costa Rica. Nessun cambio per le due squadre.
- di Daniele Troilo

Fine primo tempo

Il primo tempo tra Giappone e Costa Rica si conclude sullo 0-0. Nessun tiro in porta in questa prima parte di gara.
- di Daniele Troilo

Entrambe le squadre pericolose

Partita equilibrata nei primi 15 minuti, con entrambe le squadre che hanno provato a portarsi in avanti e a rendersi pericolose nell'avvio del match. Ma per entrambe è mancata una vera occasione da gol.
- di Daniele Troilo

Ecco un'immagine dello stadio prima del match (Ansa)

- di Daniele Troilo

Al via Giappone-Costa Rica

Iniziata la prima partita della giornata di oggi che vede sfidarsi Giappone e Costa Rica. Il Giappone, dopo il successo contro la Germania, va a caccia di una vittoria per provare a centrare la qualificazione agli ottavi. La Costa Rica, dopo il 7-0 subìto contro la Spagna, ha un solo risultato a disposizione. 
- di Daniele Troilo

Giappone-Costa Rica, le formazioni ufficiali

GIAPPONE (4-5-1): Gonda; Yamane, Yoshida, Itakura, Nagatomo; Endo, Doan, Morita, Kamada, Soma; Ueda. Ct Moriyasu

COSTA RICA (4-4-2): Navas; Duarte, Calvo, Waston, Oviedo; Fuller, Torres, Borges, Tejeda; Campbell, Contreras. Ct Suarez

- di Daniele Troilo

I primi verdetti dei Mondiali

Intanto ci sono già delle certezze in questi Mondiali. Oltre alla già blindata qualificazione agli ottavi della Francia (con un turno di anticipo), c'è da segnalare anche l'eliminazione aritmetica dei padroni di casa del Qatar. Attesa per le prossime partite in cui si potrebbero avere altri verdetti importanti.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti