Mondiali Qatar 2022: Giappone-Germania 2-1, vince la Spagna. Belgio-Canada 1-0

©Ansa

Quarta giornata di gare. La prima sfida tra Marocco e Croazia si è conclusa sullo 0-0. Nel match delle 14 storica vittoria del Giappone in rimonta contro la Germania con i gol di Doan e Asano. La Spagna tavolge la Costa Rica e trionfa per 7-0. In serata il Belgio vince 1 a 0 contro il Canada. I giocatori tedeschi protestano: al momento della foto di gruppo tutti gli 11 calciatori si sono fatti fotografare con la mano a coprire la bocca. La federcalcio tedesca: "I diritti umani non sono negoziabili"

1 nuovo post

Gol del Giappone, ma è fuorigioco. Germania pericolosa

Per il Giappone in avvio di match Maeda mette in rete, ma era nettamente in fuorigioco. Poi Rudiger vicino al gol di testa: su corner di testa indirizza a un soffio dal palo.
- di Daniele Troilo

La protesta della Germania

Da segnalare il "gesto di protesta" promesso dai giocatori della Germania, al momento della foto di gruppo, in cui tutti gli 11 calciatori si sono fatti fotografare con la mano a coprire la bocca. (Foto Ansa)
- di Daniele Troilo

È iniziata Germania-Giappone

Fischio d'inizio per il match tra Germania e Giappone, il secondo di questa giornata. Si gioca allo stadio Khalifa, l'unico degli 8 stadi che ospitano il Mondiale a non essere stato costruito ex novo.

- di Daniele Troilo

I tifosi giapponesi al Khalifa International Stadium (Ansa)

- di Daniele Troilo

Il gruppo E 

Da ricordare che il gruppo E, di Germania e Giappone, comprende anche Spagna e Costarica, in campo oggi alle 17. I tedeschi, favoriti nel girone proprio con gli spagnoli, vogliono partire bene per mettere da subito pressione alla squadra di Luis Enrique.
- di Daniele Troilo

Le formazioni ufficiali della prossima sfida, Germania-Giappone (ore 14)

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Süle, Rüdiger, Schlotterbeck, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Muller, Musiala; Havertz. Ct. Flick


GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai, Yoshida, Itakura, Nagatomo; Endo, Tanaka; Ito, Kamada, Take; Maeda. Ct. Moryiasu

- di Daniele Troilo

Marocco-Croazia finisce 0-0

La prima sfida di giornata si è conclusa in parità sullo 0-0. Il Marocco ha provato a rendersi pericoloso soprattutto con l'asse di destra Hakimi-Ziyech, ma senza creare grandi occasioni. Nella ripresa chance per Lovren, Mazraoui e sempre per Hakimi. Per la Croazia le migliori occasioni sono arrivate da Modric e Vlasic.
- di Daniele Troilo

Sei minuti di recupero

Orsic al posto di Perisiccambi ultimati per entrambe le squadre. Assegnati 6 minuti di recupero sul finale.

- di Daniele Troilo

Match nella fase conclusiva

Quando mancano ormai pochi minuti alla fine tutte e due le squadre cercano di alzare il livello per provare a trovare il gol e vincere. La partita fino ad ora è stata molto equilibrata.
- di Daniele Troilo

Occasione per il Marocco

Al 65' opportunità per il Marocco con Hakimi, ma Livakovic respinge il tiro potente del terzino. Ezzalzouli intanto prende il posto di Boufal nel tridente d'attacco.

- di Daniele Troilo

Al via il secondo tempo

Ricomincia il match. Un cambio nella Croazia: Vlasic, con un problema muscolare accusato nel primo tempo, lascia spazio a Pasalic.

- di Daniele Troilo

Intervallo, partita sullo 0-0

Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo di questo match. Squadre in parità in un primo tempo che è apparso equilibrato. I vice-campioni del mondo hanno sfiorato il vantaggio in un paio di circostanze, ma è mancata la rete.
- di Daniele Troilo

Pressing del Marocco, Croazia pericolosa

Primi minuti di match equilibrati, con guizzi di entrambe le squadre. Pressing aggressivo del Marocco. Pericolosa la Croazia con esterno destro di Modric dal lato sinistro dell'area di rigore, ma in area non c'è nessuno per attaccare il cross. Poco dopo tiro di Perisic dai 25 metri: palla di poco alta.
- di Daniele Troilo

Iniziata Marocco-Croazia

Alle 11 è iniziata la prima partita della giornata. Calcio d'inizio del Marocco in maglia rossa e calzoncini verdi. Completo a scacchi, invece, per la Croazia.

- di Daniele Troilo

Marocco-Croazia, le formazioni ufficiali

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Ounahi, S. Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. Ct. Regragui
 

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric; Vlasic, Kramaric, Perisic. Ct. Dalic

- di Daniele Troilo

Inghilterra, problema alla caviglia per Kane. Farà esami

L'attaccante e capitano dell'Inghilterra Harry Kane sarà sottoposto a esami dopo un problema alla caviglia destra emerso al termine della partita contro l'Iran. Il problema sarebbe dovuto a un contrasto contro un avversario avvenuto intorno al 50' ma il giocatore è stato sostituito solo a 15 minuti dalla fine della partita da Callum Wilson. È uscito zoppicando dal campo, ma l'allenatore Gareth Southgate ha rassicurato tutti dopo la partita. "Penso che Harry stia bene. Sembrava una mossa sbagliata, ma ha continuato a giocare. Lo abbiamo sostituito perché sentivamo di potercelo permettere a quel punto del match", ha detto. L'Inghilterra era in vantaggio per 5-1 quando il capitano è uscito e alla fine ha vinto 6-2.
- di Daniele Troilo

Papa: Mondiali siano "occasione di armonia tra nazioni"

"Desidero inviare il mio saluto ai giocatori, ai tifosi e agli spettatori che seguono da vari continenti i campionati Mondiali di calcio che si stanno giocando in Qatar. Possa questo importante evento essere occasione di incontro e di armonia tra le nazioni favorendo la fratellanza e la pace tra i popoli", ha detto oggi Papa Francesco commentando i Mondiali in corso.
- di Daniele Troilo

Attesa per Marocco-Croazia. Performance davanti allo stadio Al Bayt (Ansa)

- di Daniele Troilo

Le probabili formazioni di Belgio-Canada (ore 20)

BELGIO (3-4-2-1), la probabile formazione: Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; De Bruyne, E. Hazard; Batshuayi. Ct. Martinez
CANADA (3-5-2), la probabile formazione: Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Buchanan, Hutchinson, Eustaquio, Davies, Adekugbe; David, Larin. Ct. Herdman
- di Daniele Troilo

Le probabili formazioni di Spagna-Costa Rica (ore 17)

SPAGNA (4-3-3), la probabile formazione: Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Ansu Fati. Ct. Luis Enrique

COSTA RICA (4-4-2), la probabile formazione: Navas; C. Martinez, Duarte, Calvo, Oviedo; Torres, Borges, Tejeda, Bennette; Contreras, Campbell. Ct. Suarez

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti