MotoGp, Gp Giappone: vince Miller, caduta per Bagnaia. Video highlights della gara

Sport
©Getty

A Motegi vince l’australiano della Ducati. Sul podio Brad Binder e Jorge Martín. La lotta per il Mondiale si complica per Pecco Bagnaia, caduto all’ultimo giro mentre cercava di superare il rivale Quartararo in ottava posizione

ascolta articolo

L'australiano Jack Miller ha vinto il Gp del Giappone a Motegi, per la Classe MotoGP. Sul podio con lui il sudafricano Brad Binder (Ktm), secondo, e lo spagnolo Jorge Martín (Ducati), terzo. L'altro spagnolo Marc Marquez (Honda), che era partito in pole dopo un periodo di stop, si è piazzato in quarta posizione. Primo degli italiani Luca Marini (Ducati), che ha ottenuto la sesta piazza. Francesco Bagnaia è scivolato all’ultimo giro, mentre si preparava ad attaccare l'ottava posizione del francese Fabio Quartararo (Yamaha), campione del mondo in carica e leader della classifica. Il torinese è poi tornato ai box senza conseguenze ma la corsa per il Mondiale si complica.

La cronaca della gara

Il pole-man Marc Marquez durante il warm up prima della gara è scivolato in una curva ma si è subito rialzato ed è potuto partire in testa dalla griglia. Durante il giro di ricognizione problemi per Aleix Espargaró: è costretto a tornare al box e cambiare moto, partendo poi dall’ultima posizione. Alla partenza il migliore è Martin, dopo qualche giro però si mette in testa Miller, che va in fuga. Intanto dietro comincia la rimonta di Bastianini e Bagnaia. Al giro 11 la Suzuki di Tsuda prende fuoco: il pilota giapponese riesce ad allontanarsi per evitare ustioni. Mentre Miller va a vincere in solitaria, all’ultimo giro c’è la clamorosa caduta di Bagnaia che stava provando a superare il rivale per il Mondiale Quartararo in ottava posizione. 

La classifica del Mondiale

Con la caduta all'ultimo giro in Giappone, Bagnaia vede aumentare il proprio distacco dal leader Quartararo a 18 punti (erano 10 prima di Motegi), quando mancano quattro gare al termine del Mondiale. Il francese ha chiuso la gara in ottava posizione. Aleix Espargaró arriva 16esimo sul traguardo e lo spagnolo adesso ha un distacco di 25 punti da Quartararo. Bastianini mantiene la quarta posizione nella classifica del Mondiale, a 49 punti dal francese della Yamaha.

marquez_ansa

vedi anche

MotoGp, qualifiche GP Giappone: Marc Marquez in pole position

Sport: I più letti