Tonali miglior centrocampista al mondo secondo la classifica del Cies

Sport
©Ansa

Arriva un altro grande riconoscimento per Sandro Tonali, il giovane centrocampista rossonero ancora tra i top nel suo ruolo. Secondo una classifica speciale del Cies Tonali è il migliore under 25 al mondo 

ascolta articolo

E’ un momento d’oro per il giovane calciatore italiano Sandro Tonali, classe 2000, centrocampista del Milan e della Nazionale. Ha appena rinnovato il contratto con il club rossonero, fino a giugno 2027, con un raddoppio dello stipendio (guadagnerà 2,5 milioni netti all’anno) . Anche il Ct della Nazionale Roberto Mancini non può fare a meno di lui in campo. Leader della propria squadra, Sandro Tonali entra a far parte della rosa dei migliori calciatori under 25 al mondo. La conferma delle sue qualità arriva dal Cies ovvero l’osservatorio calcistico di numeri e statistiche internazionali che in questi giorni ha redatto la lista “ best playmaker”.  

Cies, Tonali: migliore playmaker creator al mondo

approfondimento

Milan, Sandro Tonali ha rinnovato con i rossoneri fino al 2027

La classifica del Cies è stata stilata in base al ruolo ed alle capacità individuali dei giocatori di tutto il mondo. Il 22enne Sandro Tonali è stato eletto il miglior “playmaker creator” del momento. Vale a dire il centrocampista in grado di creare e costruire azioni dal basso migliore in circolazione. I parametri del CIES si basano sulle partite giocate finora da Tonali e dagli altri centrocampisti, dal livello delle prestazioni, dal rapporto con i compagni di squadra e con gli avversari dello stesso ruolo. In questo senso al milanista è stato assegnato uno score da 89.3, dunque risultando il playmaker migliore al mondo sotto i 25 anni di età. Al secondo posto c’è il 24enne Marcos Cucurella del Chelsea, che pur da esterno è considerato spesso un costruttore di occasioni. Al terzo posto il brasiliano Abner dell’Atletico Paranaense con uno score di 81,3. 

Sport: I più letti