Tonali miglior centrocampista al mondo secondo la classifica del Cies

Sport
©Ansa

Arriva un altro grande riconoscimento per Sandro Tonali, il giovane centrocampista rossonero ancora tra i top nel suo ruolo. Secondo una classifica speciale del Cies Tonali è il migliore under 25 al mondo 

ascolta articolo

E’ un momento d’oro per il giovane calciatore italiano Sandro Tonali, classe 2000, centrocampista del Milan e della Nazionale. Ha appena rinnovato il contratto con il club rossonero, fino a giugno 2027, con un raddoppio dello stipendio (guadagnerà 2,5 milioni netti all’anno) . Anche il Ct della Nazionale Roberto Mancini non può fare a meno di lui in campo. Leader della propria squadra, Sandro Tonali entra a far parte della rosa dei migliori calciatori under 25 al mondo. La conferma delle sue qualità arriva dal Cies ovvero l’osservatorio calcistico di numeri e statistiche internazionali che in questi giorni ha redatto la lista “ best playmaker”.  

Cies, Tonali: migliore playmaker creator al mondo

La classifica del Cies è stata stilata in base al ruolo ed alle capacità individuali dei giocatori di tutto il mondo. Il 22enne Sandro Tonali è stato eletto il miglior “playmaker creator” del momento. Vale a dire il centrocampista in grado di creare e costruire azioni dal basso migliore in circolazione. I parametri del CIES si basano sulle partite giocate finora da Tonali e dagli altri centrocampisti, dal livello delle prestazioni, dal rapporto con i compagni di squadra e con gli avversari dello stesso ruolo. In questo senso al milanista è stato assegnato uno score da 89.3, dunque risultando il playmaker migliore al mondo sotto i 25 anni di età. Al secondo posto c’è il 24enne Marcos Cucurella del Chelsea, che pur da esterno è considerato spesso un costruttore di occasioni. Al terzo posto il brasiliano Abner dell’Atletico Paranaense con uno score di 81,3. 

MilanÕs Sandro Tonali celebrate the victory at the end of during the Italian Serie A soccer match Hellas Verona vs AC milan at Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, 8 May 2022. 
ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Milan, Sandro Tonali ha rinnovato con i rossoneri fino al 2027

Sport: I più letti