F1, a Monza trionfa Verstappen davanti a Leclerc: gli highlights della gara. VIDEO

Sport
©Getty

Trentesima vittoria in carriera per l’olandese che con la sua Red Bull ha ottenuto il quinto successo di fila in questo mondiale, consolidando la sua leadership in classifica. Il Gp d’Italia si è chiuso in regime di safety car, tra i fischi del pubblico. Sul podio la Ferrari del monegasco e terzo è arrivato George Russell, terzo con la Mercedes. Quarto Sainz 

ascolta articolo

Max Verstappen domina il Gp d’Italia di F1, conquistando a Monza la quinta vittoria consecutiva nel mondiale di Formula 1 (LE FOTO DELLA GARA). Sul podio, accanto al pilota della Red Bull, Charles Leclerc secondo con la Ferrari e George Russell, terzo con la Mercedes. Quarto posto per l'altra Rossa di Carlos Sainz, partito dalla penultima fila. La corsa si è chiusa in regime di safety car, per un guasto alla McLaren di Daniel Ricciardo, tra i fischi del pubblico. Per l'olandese è la trentesima vittoria in carriera e un'ulteriore spinta verso la conferma come campione del mondo, ma la gara è stata rovinata nel finale dalle scelte della Federazione sulla gestione della safety car. Nel 'trenino' finale, Lewis Hamilton ha superato il traguardo al quinto posto, seguito da Sergio Perez (Red Bull), Lando Norris (McLaren), Pierre Gasly (AlphaTauri), Nick De Vries (Williams) e Zhou (Alfa Romeo), decimo.

Fischi del pubblico per finale con safety car

A Monza ci sono stati molti fischi del pubblico per la decisione della direzione gara di concludere il Gran Premio d'Italia sotto il regime di safety car, entrata in pista a sei giri dal termine per il ritiro di Daniel Ricciardo. Il pubblico di Monza ha contestato apertamente questo finale che ha regalato il successo a Verstappen. Lo stesso monegasco, quando avvertito dai box, è apparso scettico durante il team radio.

Il ricordo per la regina

Prima del Gp, è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria della Regina Elisabetta II, scomparsa giovedì sera. Il gesto è stato accolto tra gli applausi della tribuna centrale dell'autodromo di Monza. I britannici nel paddock hanno indossato la fascetta a lutto sul braccio.

Il presidente Mattarella a Monza per il Gp

Presente a Monza anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. È stato accolto nel paddock dal presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani. A dare il benvenuto al Capo dello Stato c'erano anche il prefetto e il Questore di Monza, All'hospitality Fia, il presidente Mattarella ha salutato i team manager di Red Bull, Mercedes e Ferrari, Christian Horner, Toto Wolff e Mattia Binotto, per poi recarsi al motorhome Ferrari. Il presidente ha anche fatto un selfie con Chiara Ferragni e Fedez, anche loro presenti nel paddock.

mattarella-ferrari

vedi anche

F1, Mattarella visita i box Ferrari a Monza: la foto col tricolore

Sport: I più letti