Jacobs rinuncia alla 4x100, staffetta azzurra beffata: esclusa dalla finale

Sport
©Getty

Il campione europeo dei 100 dà forfait prima delle batterie e viene rimpiazzato da Wanderson Polanco, che, con Lorenzo Patta, Matteo Melluzzo e Chituru Ali, strappa il settimo tempo. Ma il ripescaggio della Turchia dopo il ricorso esclude l'Italia dall'appuntamento conclusivo di domenica sera

ascolta articolo

Dopo l'impresa nei 100 metri, col bis dell'oro conquistato alle Olimpiadi di Tokyo dello scorso anno, Marcell Jacobs si ferma e rinuncia alla staffetta, con la quale aveva conquistato un altro storico successo olimpico. Il quartetto azzurro formato da Lorenzo Patta, Matteo Melluzzo, Chituru Ali e Wanderson Polanco strappa il settimo tempo in batteria, ma viene escluso dalla finale dopo il ripescaggio dlella Turchia. 

Turchia in corsia da sola dopo la protesta

La protesta della Turchia (settima al traguardo in 39.50 nella batteria dell'Italia) era dovuta a un danneggiamento ricevuto dalla Finlandia nel corso del primo cambio: il quartetto ha così corso di nuovo da solo alle 12:30 con un tempo inferiore a quello ottenuto dagli azzurri. La finale è in programma all'Olympiastadion di Monaco di Baviera domenica prossima alle 21:12. Poco prima del via delle batterie era arrivata la notizia della rinuncia del campione europeo dei 100: durante il riscaldamento pre-gara Jacobs aveva deciso di non presentarsi ai blocchi e al suo posto era stato inserito Wanderson Polanco in seconda frazione. 

Sport: I più letti