Guerra in Ucraina, Adidas interrompe partnership con la Russia

Sport
©Getty

Lo ha reso noto il portavoce della multinazionale, in seguito alla decisione di Fifa e Uefa di estromettere la Russia e i club russi da tutte le competizioni

ascolta articolo

Partenrship interrotta con effetto immediato. Anche gli sponsor tecnici cominciano a “fuggire” dalla Russia. Adidas sospende tutti i suoi rapporti con la Federcalcio russa in seguito all’invasione dell’Ucraina e all’esclusione delle squadre russe dal calcio internazionale. L’azienda tedesca, che nel 2020 ha generato il 2,9% del proprio fatturato in Russia, Ucraina e Comunità degli Stati Indipendenti, produceva i kit delle squadre nazionali russe dal 2009 (GUERRA IN UCRAINA, il Liveblog - APPELLI PER LA PACE DEGLI SPORTIVI)

La decisione

Il colosso tedesco segue dunque le decisioni della FIFA e della UEFA che hanno deciso di sospendere tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, dalla partecipazione alle competizioni FIFA e UEFA. E così, dopo Apple, Google, Ford, Harley-Davidson, Nike, Universal Pictures, Warner Bros, The Walt Disney Company e Netflix, anche Adidas sospende tutte le sue relazioni e i suoi accordi commerciali con Mosca. 

approfondimento

Ucraina, da Nike a Heineken: le aziende che hanno lasciato la Russia

Sport: I più letti