Guerra in Ucraina, le sanzioni della Fifa alla Russia: "Campo neutro, niente nome né inno"

Sport
©Getty
SOCHI, RUSSIA - JULY 7, 2018: Russia's fan reacts as Team Russia loses the 2018 FIFA World Cup Quarterfinal match against Croatia at Fisht Stadium. Croatia won the game on penalties 4-3. Valery Sharifulin/TASS (Photo by Valery Sharifulin\TASS via Getty Images)

La Federcalcio internazionale chiede ancora una volta “l’urgente ripristino della pace e l’avvio immediato di un dialogo costruttivo”, “rimane in stretto contatto con la Federcalcio ucraina e con i membri della comunità calcistica ucraina che hanno chiesto supporto per lasciare il Paese fintanto che l’attuale conflitto persiste”

ascolta articolo

Niente inno. Niente bandiera. Nessuna competizione internazionale in territorio russo. Partite casalinghe in campo neutro e senza spettatori. Ma, soprattutto, niente Russia ma "Unione Calcistica Russa" (Football Union of Russia, RFU). Mentre il mondo si ribella all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, la federcalcio internazionale si attiene alle linee guida del Cio decidendo comunque di far giocare la nazionale di calcio russa ma a determinate condizioni.

La nota

Una decisione più “blanda” rispetto a quanto chiedevano diversi Paesi. Dopo Polonia e Svezia, infatti, anche la federcalcio della Repubblica Ceca ha fatto sapere ufficialmente che con la Russia non giocherà. “La violenza non è mai una soluzione – si legge in una nota della massima organizzazione mondiale del calcio – e la Fifa esprime la sua più profonda solidarietà a tutte le persone colpite da ciò che sta accadendo in Ucraina”. “La Fifa continuerà il suo dialogo in corso con il Cio, la Uefa e altre organizzazioni sportive – ha fatto sapere – per determinare eventuali misure o sanzioni aggiuntive, compresa una potenziale esclusione dalle competizioni, che saranno applicate nel prossimo futuro nel caso in cui la situazione non migliorasse rapidamente”. 

epa10004424 Ukrainian policemen and rescuers inspect debris following shelling in Kharkiv, Ukraine, 09 June 2022 amid the Russian invasion. Russian troops entered Ukrainian territory on 24 February causing fighting and destruction and a humanitarian crisis. According to the UNHCR, more than 6.9 million refugees have fled Ukraine, and a further 7.7 million people have been displaced internally within Ukraine since.  EPA/SERGEY KOZLOV

approfondimento

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

La protesta del mondo dello sport

Continua intanto la protesta di tutto il mondo dello sport. La federazione internazionale di judo ha "sospeso" il presidente russo Vladimir Putin, cintura nera e grande appassionato di questo sport, dalla sua carica di presidente onorario dell'organismo. La tennista ucraina Elina Svitolina, con un post su twitter ha fatto sapere che metterà a disposizione le vincite dei prossimi tornei "per sostenere l'esercito ed aiutarlo a difendere la nostra nazione", mentre la squadra di fioretto maschile dell'Ucraina, impegnata nella prova di Coppa del Mondo a Il Cairo, si è rifiutata di affrontare la squadra russa. L'Uefa ha già spostato la finale di Champions League da San Pietroburgo a Parigi, la Formula 1 ha annullato il Gran Premio di Sochi e la federnuoto mondiale (Fina) ha annullato i mondiali junior in programma a Kazan. 

6-russia-ansa

approfondimento

Russia, proteste contro la guerra in Ucraina: migliaia di arresti

Sport: I più letti