Il numero 1 del comitato olimpico italiano, in Cina per le Olimpiadi invernali, ora si trova sotto osservazione. È totalmente asintomatico
"Questa mattina il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, è stato trovato positivo ad un test effettuato nel suo albergo". Lo fa sapere il Coni dal suo sito.
Isolato sotto osservazione
"Il Presidente Malagò, che è totalmente asintomatico, è stato isolato sotto osservazione medica in una struttura dedicata, dove già ci sono altri membri del Cio, in base alle regole previste dal Playbook del Cio al fine di proteggere gli altri partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese. Malagò ha ricevuto la telefonata del Presidente del Cio, Thomas Bach, che si è detto dispiaciuto di questo inconveniente e gli ha augurato una pronta guarigione".
approfondimento
Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, primi atleti positivi al Covid
Il protocollo delle Olimpiadi
I nuovi dati, resi noti dal comitato organizzatore, portano a 200 i casi di positività al Covid-19 diagnosticati alle Olimpiadi. Oggi sono stati rilevati altri 24 nuovi postivi collegati ai Giochi Olimpici che si aprono venerdì. 16 contagi riguardano atleti o membri dei team. Tra questi, 11 sono stati individuati all'arrivo all'aeroporto di Pechino e gli altri cinque durante i test giornalieri nella bolla olimpica. Il protocollo per le Olimpiadi prevede che chi risulta positivo deve isolarsi in un hotel dedicato. Si può lasciare la quarantena prima dei 10 giorni previsti con due test Pcr negativi a distanza di almeno 24 ore l'uno dall'altro, mentre oltre i 10 giorni è sufficiente un test negativo.