Calcio femminile, la Giordania accusa l’Iran: "Il vostro portiere è un uomo"

Sport
©Getty

Zohreh Koudaei ha parato due rigori nella gara che ha qualificato le iraniane alla Coppa d’Asia 2022 ai danni della squadra di Amman

La Federcalcio Giordana, in una lettera inviata il 5 novembre alla Federazione asiatica (AFC), ha chiesto l'apertura di un'indagine sul sesso del portiere della nazionale iraniana Zohreh Koudaei, sospettata di essere un uomo. 

Accusato

L'accusa è infatti che Koudaei, approfittando del capo velato, abbia giocato in una partita di calcio femminile. L'Iran si è qualificato per la prima Coppa d'Asia femminile 2022 battendo la Giordania ai rigori 4-2 il 25 settembre, anche grazie ad alcune parate decisive del portiere.

Zohreh Koudaei ha parato due rigori nella gara che ha qualificato le iraniane alla Coppa d’Asia 2022
Zohreh Koudaei ha parato due rigori nella gara che ha qualificato le iraniane alla Coppa d’Asia 2022. - ©Getty

Botta e risposta

Tramite un post su twitter il presidente della Federazione giordana, il principe Ali Ben al-Hussein, ha chiesto "la verifica del sesso" del portiere/a, avanzando dubbi sulla "eleggibilità del giocatore". Pronta la risposta dell'allenatore iraniano Maryam Irandoust: "Il discorso sul genere del portiere è solo una scusa per non accettare la sconfitta patita contro donne iraniane". Il tecnico si è inoltre detto pronto a "fornire qualsiasi documento venga richiesto dall'AFC". Zohreh Koudaei si è dovuta difendere già in passato da accuse simili, comparse sui giornali iraniani. 

Sport: I più letti