F1, Gp Brasile: Bottas in pole position davanti a Verstappen, terzo Sainz. VIDEO

Sport
©IPA/Fotogramma

Il pilota finlandese vince la qualifica Sprint e scatterà dal primo posto sul circuito di Interlagos. Dietro di lui il leader del Mondiale, poi il ferrarista. Lewis Hamilton, partito ultimo, è risalito fino alla quinta posizione ma partirà decimo per una penalizzazione

La qualifica Sprint del Gp del Brasile va a Valtteri Bottas, che dunque partirà dalla pole position. Nella quart'ultima gara del Mondiale di Formula 1, il pilota finlandese ha vinto la mini-corsa di 24 giri sul circuito di Interlagos precedendo Max Verstappen su Red Bull (che scatterà dalla prima fila). Terzo Carlos Sainz con la Ferrari, di fianco a lui ci sarà Sergio Perez con l'altra Red Bull. Lewis Hamilton, partito dall'ultima posizione, è risalito fino alla quinta, ma partirà dal decimo posto per una penalizzazione (arretramento di cinque posizioni per cambio di propulsore). Sesto Lando Norris su McLaren, settimo Charles Leclerc sull'altra Ferrari (LA CRONACA).

Perché Hamilton è partito ultimo

Hamilton, che venerdì aveva dominato le qualifiche con il miglior tempo, è partito ultimo nello schieramento durante la gara Sprint per decisione dei commissari. La vettura del pilota britannico è stata infatti al centro di un'indagine, mirata a verificare se fosse conforme ai regolamenti. Come riporta Sky Sport, dall'inchiesta è emerso che il suo DRS (il flap montato sull'ala posteriore della monoposto che serve a raggiungere maggiore velocità) si apre più di quanto consentito dal regolamento.

vedi anche

F1, Gp Messico: vince Verstappen, secondo Hamilton. HIGHLIGHTS

Sport: I più letti