Formula 1, Gp di Russia: 100esima vittoria per Hamilton, secondo Verstappen. HIGHLIGHTS

Sport
©Getty

All'autodromo di Sochi trionfa l'inglese. Decisivo il cambio gomme negli ultimi giri. Il pilota della Red Bull, ex leader del mondiale, partito in fondo al gruppo è protagonista di una clamorosa rimonta. Terza la Ferrari di Carlos Sainz, 15esimo Charles Leclerc

È Lewis Hamilton ad aggiudicarsi il Gran Premio di Russia. All’autodromo di Sochi, il pilota inglese a bordo della Merceds conquista la sua 100esima vittoria in carriera. Lando Norris, partito in pole position, chiude in settima posizione. A completare il podio: la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Carlos Sainz. La rossa di Charles Leclerc si piazza al quindicesimo posto.

La prima metà di gara

La partenza di Carlos Sainz brucia tutti: partito in seconda posizione, supera subito Lando Norris guadagnando la testa del gruppo. Non buona, invece, quella di Hamilton che partito quarto si fa superare due volte. A stupire tutti il leader del mondiale. Max Verstappen, partito dietro a tutti per aver sostituito la power unit prima delle qualifiche di sabato, si dimostra aggressivo e intenzionato a recuperare il distacco dalla testa. Dopo sedici giri è già tra i primi 10, registrando anche il giro più veloce. Leggermente più lento, ma determinato il ferrarista Charles Leclerc che ha subito la stessa penalità.

SOCHI, RUSSIA - SEPTEMBER 25: Pole position qualifier Lando Norris of Great Britain and McLaren F1 talks with second place qualifier Carlos Sainz of Spain and Ferrari in parc ferme during qualifying ahead of the F1 Grand Prix of Russia at Sochi Autodrom on September 25, 2021 in Sochi, Russia. (Photo by Dan Istitene - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

leggi anche

F1, Gp di Russia: Lando Norris conquista la pole davanti a Sainz

L'arrivo sotto la pioggia

È però negli ultimi 10 giri che si decide il Gran Premio. La pioggia inizia a cadere con intensità sempre maggiore, e le scuderie iniziano a pensare alle strategie da adottare per l’ultimo sprint. Tra testa coda e rallentamenti, si rivelerà vincente la strategia Mercedes del cambio gomme. La McLaren decide di non rientrare ai box, e Norris inizia a perdere posizioni. Verstappen conclude la rimonta dietro a un’imprendibile Hamilton, mentre Leclerc si deve accontentare del quindicesimo posto dopo aver rischiato di uscire per un contatto con la vettura di Alonso.

(FILE) A file picture dated 28 July 2012 shows German Formula One driver Michael Schumacher (L) of Mercedes AMG and his wife Corinna (R) arriving for the third practice session at the Hungaroring race track in Mogyorod, near Budapest, Hungary. Seven-time world champion Formula One driver Michael Schumacher on 04 October 2012 announced his retirement form the sport. The statement ended all speculation that 43-year-old Schumacher may find a new team after Mercedes said it would not renew his contract at the end of the season.  ANSA/LASZLO BELICZAY HUNGARY OUT

vedi anche

Schumacher, la moglie Corinna: "Michael ci manca ma c'è"

La voce dei protagonisti

“Non ero sicuro che ci sarei mai arrivato”, ha detto Hamilton. La pioggia ha messo in difficoltà Lando Norris. “Noi abbiamo indovinato il timing per cambiare le gomme”. Norris ha preferito non entrare ai box ed è scivolato in settima posizione. "Oggi ho fatto un'ottima partenza”, ha commentato Sainz, “mi sono infilato dietro a Norris e sono andato a superarlo alla seconda curva. Nel finale, siamo riusciti a fare la sosta ai box al momento giusto e sono uscito in terza posizione, conquistando il podio".

sportivi_ipa_getty

leggi anche

Atleti più influenti 2021, tre donne sul podio: la classifica. FOTO

La classifica del mondiale

Con questo secondo posto Hamilton supera Verstappen nella classifica generale. I due sembrano ormai disputare un campionato a parte. Il terzo, infatti, è Bottas che li osserva a quasi cento punti di distanza. Sainz e Leclerc avanzano a rilento. Sono 6 i Gran Premi ancora da disputare .Appuntamento all'8 ottobre in Turchia

NUERBURG, GERMANY - OCTOBER 11: Race winner Lewis Hamilton of Great Britain and Mercedes GP celebrates on the podium during the F1 Eifel Grand Prix at Nuerburgring on October 11, 2020 in Nuerburg, Germany. (Photo by Wolfgang Rattay - Pool/Getty Images)

vedi anche

F1, Lewis Hamilton rinnova il contratto con Mercedes fino al 2023

Sport: I più letti