Us Open 2021, vince Medvedev. Sfuma il sogno di Djokovic: niente Grande Slam

Sport
©Ansa

Il tennista serbo non è riuscito a entrare nella storia: la finale del torneo di New York è andata all'avversario russo che si è imposto in tre set (6-4 6-4 6-4), e si è aggiudicato così il primo Slam della sua carriera

S'infrange il sogno di Novak Djokovic di completare il Grande Slam, 52 anni dopo Rod Laver: la finale degli Us Open va infatti al russo Daniil Medvedev, numero due del mondo che supera il serbo in tre set (6-4 6-4 6-4), e si aggiudica il primo Slam della sua carriera. 

Le difficoltà di Djokovic

Tanti i momenti di tensione per Nole nel corso del match: dalla racchetta distrutta dopo l'ennesimo errore, alle lacrime durante il cambio campo sul 4-5 del terzo set. Djokovic è stato a tratti irriconoscibile, Medvedev invece ha messo in campo il 62% delle risposte e ha chiuso la finale con 31 vincenti a 38. 

epaselect epa09462829 Emma Raducanu of Great Britain celebrates with the championship trophy after defeating Lelyah Fernandez of Canada to win the women's final match on the thirteenth day of the US Open Tennis Championships at the USTA National Tennis Center in Flushing Meadows, New York, USA, 11 September 2021. The US Open runs from 30 August through 12 September.  EPA/JOHN G. MABANGLO

approfondimento

Tennis, Us Open: Emma Raducanu vince il torneo femminile

Medvedev a Nole: "Per me sei il migliore di sempre"

Quella di New York è la prima volta in cui uno dei migliori esponenti della nuova generazione vince uno Slam contro un Fab Four. "Per me sei il migliore di sempre", ha commentato Medvedev alla fine della partita rivolgendosi a Djokovic che a sua volta  si è congratulato con il vincitore: " Splendida partita e splendido torneo, se c'era qualcuno che meritava un titolo Slam sei tu - le parole del serbo -  Prima della partita pensavo a cosa avrei detto sia se avessi vinto sia se avessi perso: anche se non ho vinto il mio cuore è pieno di gioia, mi avete fatto sentire speciale". "Avete toccato il mio animo", ha aggiunto il serbo ringraziando il pubblico, schierato apertamente dalla sua parte, "a New York non mi ero mai sentito così, mi avete incoraggiato. Ci rivediamo presto".

Djokovic Us Open 2021
La delusione di Djokovic alla fine della finale degli Us Open 2021 - ©Ansa

Sport: I più letti