Qualificazioni Mondiali 2022, Brasile-Argentina: indagati 4 calciatori per falso

Sport
©Getty

Per la polizia federale brasiliana non avrebbero rispettato la quarantena di 14 giorni prevista per chi arriva dal Regno Unito. La federazione argentina ribadisce di aver rispettato le regole e spera in una vittoria a tavolino

Secondo quanto riferito da GloboNews, quattro calciatori della nazionale argentina sarebbero indagati per falso ideologico e per mancato rispetto delle norme sanitarie. Per la polizia federale brasiliana Emiliano Martinez, Emiliano Buendia, Cristian Romero e Giovani Lo Celso, che militano nel campionato inglese, non avrebbero rispettato la quarantena prevista per chi proviene dal Regno Unito.

La serata del San Paolo

Nella serata del 5 settembre, all’Arena Corinthians di San Paolo, è successo di tutto. Brasile e Argentina dovevano sfidarsi in una partita valida per le qualificazioni al mondiale di Qatar 2022. Il match, però, si è fermato dopo appena 6 minuti. Alcuni inviati dell’Agenzia di sorveglianza sanitaria brasiliana (Anvisa) sono entrati in campo chiedendo ai quattro atleti biancocelesti di uscire dal terreno di gioco. Secondo le autorità, avrebbero omesso di essere passati per il Regno Unito e, quindi, non aver scontato la quarantena obbligatoria di 14 giorni per chi viene dal Paese d’Oltremanica.

Brasile-Argentina sospesa

approfondimento

Qualificazioni Mondiali 2022: caos Covid, sospesa Brasile-Argentina

Le versioni delle autorità e delle federazioni

La polizia ha affermato che staff e giocatori sapevano di non poter scendere in campo. Inoltre, Anvisa avrebbe emesso l’ordine di espulsione, ma la Federazione argentina ha deciso di schierarli comunque. Sul versante sportivo, la nazionale brasiliana ha reso noto il suo appoggio alle proteste argentine in un comunicato. La delegazione biancoceleste nel frattempo ha ribadito di aver agito secondo le norme. Rientrata in patria solo grazie all'intervento dell'ambasciatore, spera in una vittoria a tavolino. La decisione se rigiocare o meno la partita verrà presa entro 72 ore dalla Fifa.

French soccer player Jean-Pierre Adams.   (Photo by Universal/Corbis/VCG via Getty Images)

leggi anche

È morto Jean-Pierre Adams: l'ex calciatore francese in coma da 39 anni

Sport: I più letti