Un'anestesia sbagliata per un'operazione al ginocchio nel 1982. Si è spento questa mattina a 73 anni. Con Marius Trésor era la "garde noire" della nazionale
Doveva essere un semplice intervento di routine a un legamento del ginocchio. Da quel 17 marzo 1982, però, Jean-Pierre Adams non si è più svegliato. Un errore nell’anestesia totale gli bloccò l’afflusso dell’ossigeno al cervello per alcuni minuti. Troppi. Entrò così a 34 anni in un coma dal quale non si è più svegliato.
La "garde noire"
Aveva da poco concluso la sua carriera da calciatore professionista e stava studiando per diventare allenatore. In campo, Adams aveva scalato il calcio francese. Nato nel 1948 in Senegal, a Dakar, era poi cresciuto in Francia dove indossò la sua prima maglia: quella giallo-blu del Fontainbleau. In pochi anni riesce a conquistare un posto nella difesa della nazionale francese e ad attirare le attenzioni del Paris-Saint-Germain. Nel club di Parigi gioca per due stagioni, mentre con i blues totalizza 34 presenze. La coppia Jean-Pierre Adams e Marius Trésor, anche nota come la “garde noire” (guardia nera), fece la fortuna della nazionale francese.
leggi anche
Juve, morto a 17 anni Bryan Dodien: il ricordo di Pogba e Kean
Gli ultimi giorni
Adams si è spento nella mattina del 6 settembre 2021 all’età di 73 anni. Gli ultimi 39 passati in stato vegetativo nella sua casa della periferia di Nimes. La moglie Bernadette, che con i figli Laurent e Frederic è sempre rimasta al suo fianco, a luglio 2020 aveva rilasciato un’intervista alla CNN. Disse che nonostante la sua situazione “può ancora sentire e stare seduto”. In suo ricordo, prima della gara del Nizza contro il Monaco sarà osservato un minuto di silenzio nell'Allianz Riviera. L'impianto sportivo che prese il posto dello Stadio municipale del Ray in cui ha giocato dal 1973 al 1977.