Aveva 77 anni. Era soprannominato "Morgan" per la sua abilità da "pirata" di rubare il pallone agli avversari. Memorabili i suoi duelli con Boninsegna e Riva. In maglia bianconera ha vinto 5 scudetti, una coppa Italia e una coppa Uefa. In Serie A ha indossato anche la maglia della Sampdoria
È morto a 77 anni Francesco Morini, colonna della difesa della Juventus negli anni '70. In Serie A aveva indossato anche la maglia della Sampdoria e dopo la carriera di giocatore aveva intrapreso quella di dirigente sportivo.
La carriera
Soprannominato "Morgan" per la sua abilità "piratesca" di sottrarre il pallone agli avversari, Morini giocava nel ruolo di stopper. Rimangono nella memoria dei tifosi i duelli con i maggiori attaccanti italiani del tempo, su tutti Roberto Boninsegna e Gigi Riva, che confesserà: "È il difensore più cattivo nel quale mi sono imbattuto". Morini ha vestito la maglia della Samp fra il 1963 e il 1969, vincendo anche un campionato di serie B, prima di essere acquistato dalla Juventus. In bianconero ha giocato fino al 1980, vincendo 5 scudetti, 1 coppa Italia e 1 coppa Uefa. Morini ha chiuso la carriera in Canada, ai Toronto Blizzard. Fra il 1973 e il 1975 ha indossato 11 volte la maglia della Nazionale azzurra.