Tokyo, Malagò: "Abbiamo reso felice l'Italia. Anticipare iter per ius soli sportivo"

Sport

Il presidente del Coni commenta l'impresa azzurra ai Giochi in Giappone, dove le medaglie conquistate sono state 40: "È un'Italia multietnica e integrata, la nostra credibilità sportiva è ai massimi livelli". Lo sguardo ora è già rivolto a Parigi 2024: "Possiamo ripeterci"

"La nostra proposta è di anticipare l'iter burocratico per lo ius soli sportivo, che ad oggi è infernale, un girone dantesco". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Nell’ultima giornata delle Olimpiadi di Tokyo 2020, Malagò ha poi voluto sottolineare l’impresa italiana in Giappone, con 40 medaglie vinte: "La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli: si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia". “Abbiamo reso felice un Paese”, ha sottolineato. E ha fatto sapere che la squadra olimpica azzurra sarà ricevuta al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 23 settembre per la cerimonia della riconsegna del tricolore (IL MEDAGLIERE - TUTTE LE MEDAGLIE DEGLI ITALIANI).

Malagò: "Italia multietnica e super integrata"

Sullo ius soli sportivo, Malagò ha sottolineato: “È vero che a 18 anni puoi fare quello che vuoi, ma - ha proseguito - se aspetti il momento per fare la pratica hai perso una persona. A volte ci sono 3 anni di gestazione eM nel frattempo, se l'atleta non ha potuto vestire la maglia azzurra, o smette, o va nel suo paese di origine, oppure peggio arriva qualcun altro che studia la pratica e in un minuto gli dà cittadinanza e soldi".  Poi, guardando alla prestazione italiana alle Olimpiadi, ha aggiunto: “È un'Italia multietnica e un'Italia super integrata".

epa09405228 Team Italy perform in the rhythmic gymnastics group all-around final during the Tokyo 2020 Olympic Games at the Tokyo Metropolitan Gymnasium arena in Tokyo, Japan, 08 August 2021.  EPA/TATYANA ZENKOVICH

approfondimento

Tokyo, azzurre ritmica di bronzo: medaglia numero 40 per l'Italia

"A Parigi 2024 possiamo ripeterci"

Il presidente del Coni ha anche sottolineato che l'età media degli ori azzurri è di 26,33 anni, quella dei medagliati (in totale 66 per 73 podi) di 26,84. "Nel nostro Paese sono andate a medaglia 16 regioni, contro le 15 della passata edizione, con in testa Lombardia e Veneto che stanno entrando in clima olimpico, per i Giochi invernali del 2026 di Milano-Cortina", ha detto Malagò, che pensa già a Parigi 2024: "È tra meno di tre anni: bisogna prepararsi, giocare d'anticipo. Non è impossibile ripetere questo risultato, però dobbiamo occuparci di sport, solo di sport. Non possiamo più disperdere energie come abbiamo fatto in quest'ultimo anno e mezzo".

epa09345736 A view of the empty National Stadium, the main stadium of the 2020 Tokyo Olympic Games, in Tokyo, Japan, 15 July 2021. The pandemic-delayed 2020 Summer Olympics are schedule to open on July 23 with spectators banned from most Olympic events due to COVID-19 surge.  EPA/Tamas Kovacs HUNGARY OUT

approfondimento

Tokyo 2020: tutti gli italiani in gara oggi 8 agosto

Sport: I più letti