Tokyo, le azzurre della ritmica vincono il bronzo: è la medaglia numero 40 per l'Italia

Sport

Nell'ultima giornata di gare delle Olimpiadi, le farfalle hanno chiuso al terzo posto, dietro alla Bulgaria e alla Russia. E il nostro Paese ha centrato un altro record: ha conquistato almeno un metallo in tutti i giorni di competizioni. Intanto gli azzurri sono attesi a settembre al Quirinale dal presidente Mattarella

È il bronzo della ginnastica ritmica la medaglia numero 40 dell'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nell'ultima giornata di gare conclusasi in mattinata. Le farfalle hanno chiuso al terzo posto, dietro alla Bulgaria e alla Russia. Con questa medaglia, di Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, l'Italia ha centrato un altro record: ha conquistato almeno un metallo in tutti i giorni di gara. In nostro Paese, nel medagliere, ha concluso in 10ima posizione. Malagò: "La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli". Una spedizione azzurra che dunque si conferma la migliore di sempre, con le sue 40 medaglie complessive: gli atleti, ed in particolare tutti i medagliati, sono attesi al Quirinale il prossimo 23 settembre (IL MEDAGLIERE - TUTTE LE MEDAGLIE DEGLI ITALIANI).

Farfalle: "In questo bronzo tutte le nostre lacrime"

"Stiamo vivendo emozioni stupende, che non si possono descrivere: questa gara incarna tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi cinque anni. In questa medaglia ci sono tutte le lacrime che abbiamo versato". Così, Alessia Maurelli, capitana delle farfalle, dopo aver vinto la medaglia di bronzo. "Questa vittoria - ha aggiunto - la dedichiamo alla nostra allenatrice, il 'nostro angelo', Emanuela Maccarani". 

epa09345736 A view of the empty National Stadium, the main stadium of the 2020 Tokyo Olympic Games, in Tokyo, Japan, 15 July 2021. The pandemic-delayed 2020 Summer Olympics are schedule to open on July 23 with spectators banned from most Olympic events due to COVID-19 surge.  EPA/Tamas Kovacs HUNGARY OUT

approfondimento

Tokyo 2020: tutti gli italiani in gara oggi 8 agosto

Gli altri risultati degli Azzurri in gara oggi

Nel torneo di pallanuoto maschile l'Italia ha chiuso al settimo posto. La squadra allenata da Sandro Campagna ha sconfitto il Montenegro ai rigori 18-17, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 14 pari. Elisa Balsamo ha chiuso al 14/o posto l'Omnium di ciclismo su pista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La gara dell'azzurra è stata condizionata da una spaventosa caduta, senza particolari conseguenze, che nella prima delle quattro prove della specialità ha coinvolto anche altre cicliste.

Azzurri da Mattarella il 23 settembre

L'Italia Team, ed in particolare gli atleti medagliati alle Olimpiadi di Tokyo 2020, saranno ricevuti dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il 23 settembre al Quirinale. Ad annunciarlo è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò da Casa Italia a Tokyo in occasione della conferenza stampa di bilancio al termine delle Olimpiadi. Successivamente, ma è ancora da confermare, è previsto l'incontro con il presidente del Consiglio, Mario Draghi. L'ipotesi, ha detto il presidente del Coni, "è per un light dinner la sera del 23, dopo il ricevimento dei medagliati al Quirinale".

 

collage_medaglie_ok

approfondimento

Da Samele alle farfalle azzurre, le medaglie dell'Italia a Tokyo

Sport: I più letti