In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tokyo 2020, ginnaste azere della ritmica in nero: “Da noi c’è guerra”

Sport

Lo hanno fatto, secondo quanto ha spiegato una persona del loro staff, per attirare l'attenzione sulla situazione del loro paese, che sta vivendo una grave crisi umanitaria a causa del conflitto in corso

Condividi:

Nessun costume o body variopinto. Le ginnaste dalla squadra di ritmica dell'Azerbaigian si sono presentate in gara oggi a Tokyo vestite completamente di nero. Lo hanno fatto, secondo quanto ha spiegato una persona del loro staff, per attirare l'attenzione sulla situazione del loro paese, che sta vivendo una grave crisi umanitaria a causa della guerra.

La spiegazione

Alle prese con una situazione continua di conflitto, in particolare quello con l'Armenia per il controllo del Nagorno-Karabakh (che è a maggioranza etnica e culturale armena ma appartiene geograficamente agli azeri), le ginnaste in nero hanno voluto attirare l'attenzione affinché venga fatta una riflessione su quanto sta accadendo. E su una guerra che ha già provocato più di duemila morti solo nell'ultimo anno. Quanto al risultato sportivo, le ragazze della ritmica dell'Azerbaigian hanno chiuso al decimo posto, rimanendo escluse dalla finale.

approfondimento

Tokyo 2020: tutti gli italiani in gara oggi 7 agosto