Tokyo, la ginnasta Simone Biles si ritira anche dalla finale individuale

Sport
©Ansa

La campionessa americana della ginnastica artistica si ritira anche dall'all-around “per concentrarsi sulla sua salute mentale”. Ad annunciarlo è stata la sua stessa federazione. La 24enne, già quattro volte campionessa olimpica, si era già ritirata dalla finale a squadre di martedì scorso, ma fino a oggi non era ancora esclusa una sua partecipazione alla finale di domani

Simone Biles si ritira anche dalla finale individuale all-around delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Questa la decisione della campionessa americana della ginnastica artistica “per concentrarsi sulla sua salute mentale”. Ad annunciarlo è stata la sua stessa federazione, Usa Gymnastics. La 24enne, già quattro volte campionessa olimpica, si era già ritirata dalla finale a squadre, ma fino a oggi non era ancora esclusa una sua partecipazione alla finale di domani.

La federazione: "Sosteniamo la sua decisione"

“Dopo un'ulteriore valutazione medica, Simone Biles si è ritirata dall'ultima competizione individuale - ha detto la sua federazione - Sosteniamo con tutto il cuore la decisione di Simone e applaudiamo al suo coraggio nel dare priorità al suo benessere. Il suo coraggio mostra, ancora una volta perché è un modello per così tanti”.

epa09370179 Simone Biles of the USA performs on the Vault during the Women's Team final during the Artistic Gymnastics events of the Tokyo 2020 Olympic Games at the Ariake Gymnastics Centre in Tokyo, Japan, 27 July 2021.  EPA/HOW HWEE YOUNG

approfondimento

Tokyo, ginnastica artistica. Biles esce da finale: “Problemi di testa"

Biles: "A volte è dura"

Nei giorni scorsi Biles aveva scritto su Instagram: “A volte mi sembra di portare il peso del mondo sulle mie spalle. So che sembra che la pressione non mi scalfisca ma a volte è dura”. Resta solo da capire se ora l’atleta deciderà di presentarsi domenica per la finale al volteggio e alle parallele asimmetriche, lunedì nel corpo libero e martedì nella trave, o se sarà ancora bloccata.

Biles_ansa

approfondimento

La ginnasta Usa Simone Biles: "Anche io abusata dal medico Nassar"

Sport: I più letti