Finale Euro 2020, Conte: “L’Italia ha più esperienza, sappiamo come vincere”

Sport
©LaPresse

L’ex allenatore della Nazionale sulla Gazzetta dello Sport: “Avremo meno tifo sugli spalti, ma sappiamo cosa significa disputare le finali. Il nostro calcio è sempre stato fatto di studio, applicazione e conoscenze”. Poi sugli Azzurri dice: “Il punto di forza è rappresentato dal trio Donnarumma-Bonucci-Chiellini”, mentre la squadra di Southgate è “forte, con tante frecce al proprio arco”

“Noi avremo meno tifo sugli spalti, ma più esperienza di loro in campo. Sappiamo cosa significa disputare le finali. E sappiamo anche come si vincono”. Così Antonio Conte, in un commento sulla Gazzetta dello Sport, parla dell’imminente finale degli Europei che vedrà l’Italia di Mancini sfidare l’Inghilterra nella sua casa di Wembley, lo stadio-tempio del calcio. “Il nostro calcio d’altra parte è sempre stato fatto di studio, applicazione e conoscenze - aggiunge l’ex allenatore della Nazionale - Ci sarà un motivo se nei grandi tornei siamo quasi sempre arrivati fino in fondo. L’Italia resta una garanzia. Lo dice la nostra storia” (LO SPECIALE EURO 2020).

La Spagna e il trio Donnarumma-Bonucci-Chiellini

Conte commenta poi la semifinale con la Spagna: “Si è parlato tanto del loro possesso palla e del dominio del gioco. Se il possesso palla non trova sbocchi in verticalizzazioni verso la porta avversaria o crea degli uno contro uno sugli esterni, non genera pericoli e diventa sterile. Puoi tenere il pallone quanto vuoi, ma se non crei, non tiri e non segni, non vinci”. Poi afferma che “gli allenatori italiani sono tra i più bravi, completi e preparati al mondo” e osserva: “Il punto di forza dell'Italia è rappresentato dal trio Donnarumma-Bonucci-Chiellini. Loro tre insieme danno sicurezza a tutta la squadra. Considero Donnarumma uno dei tre migliori portieri al mondo: decisivo tra i pali, coraggioso nelle uscite e abile con i piedi. E di Bonucci e Chiellini, cosa dire? Nonostante mille battaglie, sentono ancora l'odore del sangue. Mentalità vincente, esperienza, carattere, forza. Nella gestione dei momenti sono due assoluti top player nel ruolo”.

italia_inghilterra

approfondimento

Finale Euro 2020, i pronostici dei bookmakers su Italia-Inghilterra

Forza e punti deboli dell’Inghilterra

L’Inghilterra, dice Conte, “è una squadra forte, con tante frecce al proprio arco. Sugli esterni sono pericolosi, perché a differenza della Spagna che tendeva a far girare palla però tornava indietro, loro ti puntano sempre nell'uno contro uno. Dribbling, tagli e sovrapposizioni: non c'è solo Sterling ma anche Saka, Foden, Sancho, Grealish. E poi ovviamente Harry Kane”. Punti deboli? “Se la difesa viene pressata nella costruzione da dietro sono meno bravi della Spagna a eludere il pressing avversario”.

COPENHAGEN, DENMARK - JUNE 17: Referee Bjoern Kuipers, and his Assistant Referees Sander van Roekel, and Erwin Zeinstra walk out prior to the UEFA Euro 2020 Championship Group B match between Denmark and Belgium at Parken Stadium on June 17, 2021 in Copenhagen, Denmark. (Photo by Oliver Hardt - UEFA/UEFA via Getty Images)

leggi anche

Europei, Kuipers è l'arbitro della finale Italia-Inghilterra

Sport: I più letti