Tennis, Matteo Berrettini vince il torneo del Queen's: battuto in finale Norrie

Sport
©Ansa

A Londra il 25enne romano ha sconfitto in tre set il britannico: è il primo italiano a vincere il torneo. "Il mio trofeo più bello"

Matteo Berrettini ha vinto il torneo del Queen's, a Londra. In finale il tennista romano ha battuto in tre set il britannico Cameron Norrie con il punteggio di 6-4, 6-7(5/7), 6-3. 

Il primo italiano a vincere il torneo

Berrettini è diventato il primo italiano a vincere il torneo del Queen's, tradizionale antipasto su erba di Wimbledon. Il 25enne romano si è preso il primo torneo 500, il quinto titolo in carriera. Dopo un ottimo primo set in cui ha dominato sul servizio, Berrettini ha ceduto nel secondo al tie-break ma poi nel terzo non ha lasciato scampo al mancino britannico, superato in un'ora e 50 minuti. Si conferma un'annata eccezionale per il tennista romano alla sua terza finale stagionale e reduce dai quarti al Roland Garros.

GettyImages-Nadal

approfondimento

Tennis, Nadal: "Rinuncio a Wimbledon e ai Giochi olimpici di Tokyo"

Il tennista romano: "Il mio trofeo più bello"

"Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello" ha commentato Berrettini. "Ho realizzato un sogno che avevo da bambino, questo torneo lo guardavo da piccolo in tv. Questa è stata una settimana incredibile. Partita dura, ringrazio tutti. Norrie è stato bravissimo, è un grandissimo fighter, sono sicuro che il suo primo trofeo in carriera arriverà a breve". "Il servizio è stata un'arma importante. E questa prestazione in vista di un appuntamento importante come Wimbledon è una significativa iniezione di fiducia e consapevolezza nei miei mezzi" ha aggiunto. "Quando sono arrivato a Londra giovedì della settimana scorsa, direttamente da Parigi, mi sono detto 'wow', l'erba, un mondo completamente diversa dalla terra rossa. Però sono riuscito a trovare il giusto feeling, soprattutto divertendomi e riuscendo ad esprimere un buon tennis" che spera di poter conservare anche sul verde di Wimbledon.

epa09268182 Novak Djokovic of Serbia celebrates with his trophy after winning against Stefanos Tsitsipas of Greece during their final match at the French Open tennis tournament at Roland Garros in Paris, France, 13 June 2021.  EPA/IAN LANGSDON

leggi anche

Tennis, Djokovic batte Tsitsipas in rimonta e vince il Roland Garros

Sport: I più letti