Tennis, Matteo Berrettini vince il torneo del Queen's: battuto in finale Norrie

Sport
©Ansa

A Londra il 25enne romano ha sconfitto in tre set il britannico: è il primo italiano a vincere il torneo. "Il mio trofeo più bello"

Matteo Berrettini ha vinto il torneo del Queen's, a Londra. In finale il tennista romano ha battuto in tre set il britannico Cameron Norrie con il punteggio di 6-4, 6-7(5/7), 6-3. 

Il primo italiano a vincere il torneo

approfondimento

Tennis, Nadal: "Rinuncio a Wimbledon e ai Giochi olimpici di Tokyo"

Berrettini è diventato il primo italiano a vincere il torneo del Queen's, tradizionale antipasto su erba di Wimbledon. Il 25enne romano si è preso il primo torneo 500, il quinto titolo in carriera. Dopo un ottimo primo set in cui ha dominato sul servizio, Berrettini ha ceduto nel secondo al tie-break ma poi nel terzo non ha lasciato scampo al mancino britannico, superato in un'ora e 50 minuti. Si conferma un'annata eccezionale per il tennista romano alla sua terza finale stagionale e reduce dai quarti al Roland Garros.

Il tennista romano: "Il mio trofeo più bello"

leggi anche

Tennis, Djokovic batte Tsitsipas in rimonta e vince il Roland Garros

"Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello" ha commentato Berrettini. "Ho realizzato un sogno che avevo da bambino, questo torneo lo guardavo da piccolo in tv. Questa è stata una settimana incredibile. Partita dura, ringrazio tutti. Norrie è stato bravissimo, è un grandissimo fighter, sono sicuro che il suo primo trofeo in carriera arriverà a breve". "Il servizio è stata un'arma importante. E questa prestazione in vista di un appuntamento importante come Wimbledon è una significativa iniezione di fiducia e consapevolezza nei miei mezzi" ha aggiunto. "Quando sono arrivato a Londra giovedì della settimana scorsa, direttamente da Parigi, mi sono detto 'wow', l'erba, un mondo completamente diversa dalla terra rossa. Però sono riuscito a trovare il giusto feeling, soprattutto divertendomi e riuscendo ad esprimere un buon tennis" che spera di poter conservare anche sul verde di Wimbledon.

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.