Italia-San Marino 7-0, nell’amichevole doppiette di Politano e Pessina

Sport
©Ansa

Gli azzurri di Mancini in vista degli Europei sono scesi in campo a Cagliari. La sblocca Bernardeschi, raddoppia Di Ferrari. Nella ripresa i gol dell’attaccante del Napoli e del centrocampista dell’Atalanta e una rete di Belotti

È finita 7-0 l’amichevole fra Italia e San Marino, giocata a Cagliari a pochi giorni dall’inizio degli Europei. L'Italia tornerà in campo il 4 giugno al Dall'Ara per affrontare la Repubblica Ceca, ultimo test prima dell'esordio agli Europei contro la Turchia, in programma l'11 giugno all'Olimpico di Roma.

La cronaca della partita

vedi anche

Nazionale, i pre-convocati da Mancini per gli Europei. FOTO

Alla Sardegna Arena, aperta per l'occasione a 500 spettatori, il ct Mancini approfitta del test “morbido” per lanciare un 11 sperimentale e con un tridente inedito, formato da Kean, Grifo e Bernardeschi. . Dopo il minuto di raccoglimento nel ricordo delle vittime della tragedia del Mottarone e per la scomparsa di Tarcisio Burgnich, alla mezz’ora la sblocca proprio Bernardeschi con un sinistro dal limite, mentre il raddoppio arriva al 34’ con Di Ferrari: il difensore del Sassuolo segna con un tocco al volo sugli sviluppi di un corner respinto male da Benedettini in uscita. Nella ripresa a fare tris è Politano, appena entrato al posto di Kean. Al 67’ tocca a Belotti: anche lui appena entrato segna incrociando con il sinistro chiudendo una bella combinazione di prima con Bernardeschi, che alla fine gli serve l'assist. Poi altri tre gol  in 10 minuti: Pessina (75’ e 86’) e Politano (77’).

Andrea Belotti festeggia con i compagni di nazionale dopo il gol del 4-0 contro San Marino
Andrea Belotti festeggia con i compagni di nazionale dopo il gol del 4-0 - ©Ansa

ITALIA-SAN MARINO 7-0

leggi anche

I convocati della Spagna per l'Europeo: fuori a sorpresa Sergio Ramos

31' Bernardeschi, 34' Ferrari49' e 77' Politano, 67' Belotti, 75' e 86' Pessina
 

ITALIA (4-3-3): Cragno (63' Meret); Toloi, G. Mancini (63' Di Lorenzo), Ferrari, Biraghi (73' Bastoni); Castrovilli, Cristante, Pessina (89' Barella); Bernardeschi, Kean (46' Politano), Grifo (63' Belotti). Ct: Mancini.
 

SAN MARINO (4-5-1): E. Benedettini; Ma. Battistini, Fabbri, Rossi, Grandoni (51' Vitaioli); E. Golinucci, Mularoni (89' A. Golinucci), F. Tomassini (51' Brolli), Hirsh (51' Lunadei), Palazzi (73' D'Addario); Nanni (89' Tomassini). Ct: Varrella.

Italy's  Vincenzo Grifo (R) and San Marino's Fabio Ramòn Tommassini (L) in action during the international friendly  soccer match Italy  vs San Marino at the Sardegna Arena stadium in Cagliari, Sardinia, Italy, 28 May  2021 ANSA / FABIO MURRU
Vincenzo Grifo e Fabio Ramòn Tommassini durante un'azione dell'amichevole - ©Ansa

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Non perderti le tue notizie locali

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.