Olimpiadi Tokyo: Elia Viviani e Jessica Rossi portabandiera Italia

Sport

La campionessa di tiro a volo e il campione di ciclismo saranno gli alfieri azzurri a Tokyo questa estate. A fine giugno incontreranno Mattarella per la tradizionale consegna della bandiera

Ventinove anni lei, 32 lui. Lei campionessa olimpica nel tiro a volo, specialità Trap, a Londra 2012; lui nell'Omnium del ciclismo su pista a Rio de Janeiro 2016. Sono Jessica Rossi ed Elia Viviani i portabandiera dell'Italia Team alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. Rossi e Viviani saranno ricevuti il 23 giugno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la solenne cerimonia di consegna della bandiera italiana.

Tiro a volo e ciclismo a rappresentare l'Italia

Sia per il tiro a volo che per il ciclismo si tratta di due prime volte nel ruolo di alfiere. Prima volta, e questa ancor più storica, il fatto che il Coni abbia recepito le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale di aprire a due portabandiera. Ciclismo e tiro a volo sono due discipline che hanno inorgoglito il palmares azzurro. Infatti, insieme hanno conquistato quasi 100 medaglie olimpiche (60 solo nel ciclismo), il 15% del totale dell'Italia (578) e circa un quarto delle medaglie d'oro complessive del palmares azzurro.

Malagò: "Scelte persone con denominatore comune"

"La scelta è andata su due persone che hanno un denominatore comune, due  medaglie d'oro olimpiche e due sport che incredibilmente sono discipline che hanno portato quasi 100 medaglie olimpiche al Paese e dal 1896 non avevano mai avuto un portabandiera alle Olimpiadi". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando la decisione approvata al termine della Giunta nazionale.

Sport: I più letti