Olimpiadi Tokyo 2020, l'appello dei medici: "Cancellare i Giochi"

Sport

Mentre il Giappone è alle prese con la quarta ondata della pandemia, gli esperti chiedono l'annullamento delle gare. Ma il presidente del Cio Bach rassicura: "Almeno il 75% degli atleti saranno vaccinati"

È allarme intorno ai Giochi Olimpici di Tokyo che dovrebbero disputarsi dal 23 luglio all'8 agosto. Mentre il Giappone è alle prese con la quarta ondata del Covid, l’associazione dei medici di Tokyo ha esortato il Cio a cancellare le Olimpiadi che si sarebbero dovute disputare un anno fa. L'appello dei circa 6.000 dottori della capitale arriva a meno di dieci settimane dall'apertura delle Olimpiadi, e segue l'analoga sollecitazione del sindacato nazionale dei medici giapponesi.

Campagna vaccinale a rilento

"La cancellazione di un evento che ha il potenziale di aumentare in modo esponenziale il contagi da Covid e le vittime della malattia, è la cosa più giusta da fare", ha scritto l'associazione in un comunicato. In Giappone la campagna vaccinale prosegue a rilento per le lungaggini burocratiche che frenano l'approvazione del vaccino e la carenza di personale atto a somministrare l'unico autorizzato, quello della Pfizer. 

Bach: "Vaccinato almeno il 75% degli atleti"

Il presidente del Cio Thomas Bach, però, cerca di rasserenare gli animi: "Almeno il 75% degli atleti che parteciperanno ai Giochi di Tokyo sarà vaccinato contro il coronavirus", ha spiegato nel corso di un incontro organizzativo. "Al momento il 75% dei residenti del Villaggio Olimpico sono vaccinati o si sono assicurati la vaccinazione in tempo per l'inizio delle Olimpiadi". Secondo quanto comunicato dagli organizzatori, poi, l'appello per trovare medici sportivi per i Giochi è risultato un successo. Per la posizione, equiparabile a quella di volontari e non retribuita, è stato presentato il doppio delle domande rispetto ai 200 posti a disposizione.

 

 

A man wearing a face mask, amid concerns over the spread of the COVID-19 novel coronavirus, stands before the Olympic rings from an observation point in Tokyo's Odaiba district on March 25, 2020, the day after the historic decision to postpone the 2020 Tokyo Olympic Games. - Japan on March 25 started the unprecedented task of reorganising the Tokyo Olympics after the historic decision to postpone the world's biggest sporting event due to the COVID-19 coronavirus pandemic that has locked down one third of the planet. (Photo by Behrouz MEHRI / AFP) (Photo by BEHROUZ MEHRI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Tokyo 2021, accordo Cio-Pfizer per somministrare vaccino agli atleti

Sport: I più letti