Calcio, Figc vara norma anti-Superlega. Gravina: "Chi aderisce sarà escluso dalla Serie A"

Sport
©Ansa

Il Consiglio federale ha approvato la riforma che impedisce l’iscrizione ai campionati nazionali per i club che partecipano a competizioni organizzate da organismi privati non riconosciuti da Uefa, Fifa e dalla stessa Figc. Il presidente della Federazione: "Al momento non sappiamo chi è rimasto e chi è uscito dalla Superlega". La regola sarà inserita nelle licenze nazionali e nel codice di giustizia sportiva

Su proposta del presidente della Figc Gabriele Gravina, il Consiglio federale ha votato l'inserimento di una norma anti-Superlega nelle licenze nazionali e nel codice di giustizia sportiva. I club che decideranno di partecipare alla nuova competizione, se vedrà la luce, dovranno dire addio alla Serie A: la nuova regola prevede la decadenza dall’affiliazione per chi prende parte a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute da Fifa, Uefa e Figc. Lo stesso si applicherà in caso di gare e tornei amichevoli (LE TAPPE DELLA SUPERLEGA).

Gravina: "Se qualcuno aderisce, è fuori"

vedi anche

Superlega, 11 club di A: "Conseguenze per Juve, Milan, Inter"

Al termine del Consiglio federale, Gravina ha dichiarato che “chi ha interpretato la Superlega come un atto di semplice debolezza da parte di alcune società che vivono difficoltà economiche e insurrezione nel sistema del calcio sbaglia". Tuttavia, lo stesso presidente della Figc ha sottolineato che “al momento non abbiamo notizia di chi è rimasto e chi è uscito dalla Superlega”. I club italiani che avevano inizialmente confermato la propria partecipazione erano Milan, Inter e Juventus. Il progetto, annunciato intorno alla mezzanotte del 19 aprile, è stato sospeso lo scorso 21 aprile. La regola è però chiara: “Se entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica è fuori", ha aggiunto Gravina.

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.