F1, pauroso incidente per Grosjean in Bahrain: vettura spezzata in due e in fiamme. VIDEO

Sport
©Ansa

Subito dopo la partenza la Haas del francese è stata toccata da un'altra monoposto ed è andata a sbattere contro le protezioni. Il pilota, rimasto cosciente, è riuscito a uscire rapidamente dalle fiamme. Per lui qualche bruciatura e una sospetta frattura alle costole

Vivo per miracolo. Così si può definire Romain Grosjean dopo la partenza choc nel Gran Premio di Formula 1 del Bahrain. Dopo il semaforo verde la Haas del pilota francese, toccata da un’altra auto, è andata a sbattere contro le protezioni spezzandosi in due e andando subito in fiamme. Il pilota francese è riuscito a uscire dalla vettura sulle sue gambe ed è stato portato subito in ambulanza al centro medico. Per Grosjean qualche bruciatura e una sospetta frattura alle costole: è stato trasportato in elicottero in ospedale per accertamenti. I commissari di gara hanno subito sventolato la bandiera rossa fermando la gara, che è ripartita dopo quasi un’ora con diversi addetti impegnati a sistemare il guard rail danneggiato (LA CRONACA DELLA GARA - GLI HIGHLIGHTS).

incidente grosjean video
La vettura di Grosjean spezzata in due - ©Ansa

La dinamica dell'incidente

Le immagini pazzesche arrivate dal Bahrain hanno mostrato la monoposto di Grosjean spezzata in due, con metà della vettura incastrata nel guard rail e avvolta in una palla di fuoco. Il pilota è riuscito a saltare fuori dopo una decina di secondi nelle fiamme ed è stato subito soccorso da un medico e dagli addetti alla pista. La scocca e l'Halo – il dispositivo di protezione intorno all’abitacolo che protegge la testa dei piloti - sono stati probabilmente gli elementi che hanno permesso a Grosjean di uscire dalla macchina sulle proprie gambe.

Grosjean trasportato in ospedale per accertamenti

Grosjean è stato poi trasportato in elicottero all'ospedale militare di Manama per accertamenti. "È cosciente, ho parlato con Grosjean. Sta bene - ha detto Guenther Steiner, team principal della Haas - un po' acciaccato. Ora è in ospedale e se c'è altro lo scopriranno lì. Quando ho visto l'impatto? Ho solo sperato che stesse bene. Quando è saltato fuori dalla macchina, poi i medici arrivati ad aiutarlo, siamo stati felici".

epa08850742 Flames on the crash site of French Formula One driver Romain Grosjean of the Haas F1 Team during the start of the Formula One Grand of Bahrain on the Bahrain International Circuit in Sakhir, Bahrain 29 November 2020.  EPA/Kamran Jebreili / Pool

vedi anche

F1, Gp Bahrain: incidente choc al via, poi vince Lewis Hamilton

Sport: I più letti