Atletica, un francobollo per Mennea a 40 anni dall'oro di Mosca

Sport

Il velocista viene ricordato con l’immagine della sua esultanza al termine dei 200 metri, gara che gli valse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca. Con il tempo di 19"72 rimase primatista per 17 anni, dal 1979 al 1996

A 40 anni dalla medaglia d'oro conquistata a Mosca nel 1980, Pietro Mennea viene ricordato con un francobollo valido per la posta ordinaria.  L'immagine mostra Mennea nel momento d'esultanza al termine della gara di velocità dei 200 metri: l'atleta è stato il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72.   

L’acquisto negli uffici postali

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

“La freccia del Sud”

Nato a Barletta , Mennea venne soprannominato la "freccia del Sud". Ha anche conseguito quattro lauree, diventando avvocato, dottore commercialista, giornalista pubblicista, docente universitario, parlamentare europeo. Ha scritto una ventina di libri, come ha ricordato la moglie nel bollettino illustrativo dell'emissione. Inoltre nel 2006 ha costituito la  Fondazione Pietro Mennea Onlus, per cercare di diffondere i valori dello sport e, con i fondi raccolti, cercare di aiutare i bimbi malati ed in difficoltà.

Sport: I più letti