Calcio, morto Pierino Prati, aveva 73 anni

Sport

L'ex centravanti di Milan e Roma era malato da tempo. Con i rossoneri ha vinto una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e due Coppe delle Coppe, oltre a uno scudetto e due Coppe Italia. È stato campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e finalista mondiale nel 1970

Dopo Mariolino Corso scompare un altro grande campione del nostro calcio a cavallo tra gli anni '60 e '70. Pierino Prati, ex centravanti del Milan, poi della Roma e anche della nazionale italiana di calcio è morto oggi. Era malato da tempo. Con i rossoneri ha vinto una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e due Coppe delle Coppe, più uno scudetto e due Coppe Italia. È stato campione d’Europa con la Nazionale nel 1968 e finalista mondiale nel 1970. (GUARDA LA SUA FOTOSTORIA)

Milanista fin dalle giovanili

Nato a Cinisello Balsamo nel dicembre del 1946, è sportivamente cresciuto con la maglia del Milan. Dopo una prima (e breve) parentesi nel 1966 (2 presenze), ha indossato la maglia rossonera dal 1967 al 1973, giocando 141 partite e segnando 72 reti. Nella sua carriera anche Salernitana, Savona, Roma, Fiorentina e Rochester Lancers, negli Usa. Aveva successivamente intrapreso la carriera da allenatore sulle panchine di Lecco, Solbiatese, Sporting Bellinzago e Pro Patria.

LECCE, ITALY - JUNE 22: Samu Castillejo of Milan celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between US Lecce and  AC Milan at Stadio Via del Mare on June 22, 2020 in Lecce, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

approfondimento

Serie A, Lecce-Milan 1-4: Pioli si affaccia in zona Europa

Capocannoniere nel 1968

Prati esordì in serie A con il Milan nel campionato 1966-1967, ma non per l'intera stagione. In quella successiva, che si concluse con lo scudetto conquistato dai rossoneri, si laureò capocannoniere con 15 gol. Col Milan giocò 209 partite e segnò 102 gol. In quegli anni per lui d'oro, fu convocato in Nazionale. Il debutto in azzurro il 6 aprile 1968 contro la Bulgaria, nell'andata dei quarti di finale degli Europei, fu bagnato da una rete, anche se l'Italia perse la partita per 3-2.

La tripletta all'Ajax in finale di Coppa dei Campioni

In azzurro mise insieme 14 presenze, e segnando in totale 7 gol, ma l'apice della sua carriera lo raggiunse con la tripletta segnata all'Ajax nella finale di Coppa dei Campioni del 1969, vinta per 4-1 dai rossoneri sui lancieri di un ancora giovanissimo Cruijff. Negli anni passò in panchina da allenatore del Lecco, della Solbiatese, che portò in Serie C2, e di altre squadre dei campionati minori. "Ha chiuso gli occhi un gigante della nostra storia", ha twittato il Milan. 

hero mario corso

approfondimento

Mario Corso, sinistro di Dio che conquistò il mondo con l'Inter. FOTO

Gravina: "Calciatore straordinario"

La Figc e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Pierino Prati. "Il calcio italiano piange un altro grande campione - dichiara Gravina in una nota - Prati è stato un calciatore straordinario, un bomber di razza, una stella che ha brillato in tutte le squadre in cui ha giocato".

Sport: I più letti