In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mark Spitz compie 70 anni: vinse sette medaglie d'oro a Monaco '72

Sport

Il campione ha stabilito un record resistito fino al 2008, quando ai giochi di Pechino Michael Phelps vinse ben otto titoli olimpici

Condividi:

Mark Spitz compie 70 anni. L’ex campione californiano entrò nella storia del nuoto e dello sport di tutti i tempi ai Giochi Olimpici di Monaco, nel 1972, quando stupì il mondo vincendo ben 7 medaglie d'oro (100 m e 200 m stile libero, 100 m e 200 m farfalla, 4 x 100 e 4 x 200 stile libero e 4 x 100 mista). Con quell’impresa Spitz stabilì un record che ha resistito fino al 2008, quando a Pechino Michael Phelps è arrivato a quota 8. Dopo quei sette grandi successi, Spitz si ritirò dalle competizioni, fino a un discutibile tentativo di rientro sulle scene a 41 anni, quando cercò di qualificarsi per i Giochi di Barcellona 1992, fallendo.

A Monaco stabilì il record mondiale in tutte le gare cui prese parte

Di famiglia ebrea, Spitz nacque a Modesto, in California, e trascorse l'infanzia tra le isole Hawaii, Sacramento e Santa Clara. Iniziò a praticare nuoto agonistico in tenera età. Il primo grande appuntamento furono le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, dove conquistò un argento e un bronzo. A Monaco ’72 l’atleta statunitense stabilì anche il record mondiale in tutte le 7 gare a cui prese parte, impresa mai riuscita a nessun nuotatore nemmeno negli anni successivi. A poche ore dal suo settimo sigillo, i Giochi furono sconvolti dalla tragedia dell'attentato del commando palestinese "Settembre Nero", che fece irruzione nel villaggio olimpico e uccise 11 atleti israeliani. Sconvolto dall'accaduto, Spitz lasciò Monaco prima della fine delle gare. Dopo le Olimpiadi, a soli 22 anni, annunciò il suo addio al nuoto agonistico.